MARMELLATA DI CILIEGIE

A chi non piace la marmellata di ciliegie? Lo scorso anno ho avuto da un’amica una cassetta di ciliegie e non sapendo come conservarle, ho chiesto alla mamma la sua ricetta della marmellata. In questo modo potevamo gustare le ciliegie anche in inverno e non solo su fette biscottate, ma anche preparando i liquori o delle deliziose crostate.

Approfittiamo allora della stagione estiva, dove troveremo le ciliegie più dolci e succose e preparare una marmellata di ciliegie davvero semplice.

La ricetta della marmellata di ciliegie della mamma prevede lunghi tempi di cottura, con l’utilizzo di due soli ingredienti: ciliegie e zucchero, senza l’aggiunta di altro. Inoltre con il suo metodo, non avrete bisogno neanche di sterilizzare i vasetti, andate sul sicuro.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

marmellata di ciliegie passioneincucina.giallozafferano.it

Marmellata di ciliegie

Ingredienti:

ciliegie

zucchero

Preparazione:

Come avete visto tra gli ingredienti non ho messo la quantità, ma se seguirete passo passo le mie indicazioni, vi ritroverete un’ottima marmellata.

Innanzitutto dovrete pesare la pentola nella quale cuocerete le ciliegie, e appuntate il suo peso su un foglio.

Ora lavate le ciliegie e togliete piccioli e noccioli. Mettete le ciliegie nella pentola, con un cucchiaio di acqua e fate cuocere a fiamma bassa e con coperchio e cucchiaio, fino a che l’acqua si è asciugata tutta e sono rimaste solo le ciliegie.

Ora mettete la pentola con le ciliegie sulla bilancia, togliete la tara (cioè il peso della pentola che vi eravate appuntato) e otterrete il peso delle ciliegie.

Rimettete la pentola sul fuoco e per ogni kg. di ciliegie cotte, aggiungete 600g. di zucchero. Portate a bollore e dopo questo, cuocete per altri 30 minuti circa. Potete fare la prova del piattino. Mettete un pò di marmellata su un piattino, inclinatelo leggermente e se scivola lentamente, vuol dire che la marmellata è pronta.

A questo punto potete o passare la marmellata con il passaverdure, oppure metterla così nei barattoli.

Mettete la marmellata ancora bollente nei vasetti, versate un pò di liquore a piacere nel coperchio, chiudete il vasetto e capovolgetelo per una notte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.