CROSTATA CON MARMELLATA DI CILIEGIE

La crostata con marmellata di ciliegie l’ho preparata giorni fa per i bambini della scuola materna che frequenta mio figlio.

La marmellata è quella postata qui, e l’ho utilizzata per farcire una base di pasta frolla.

Anche la ricetta della crostata con marmellata di ciliegie, farà parte della raccolta di ricette con ciliegie presenti in questa pagina.

E’ una ricetta davvero semplice, che ricorderà molto i dolci tradizionali, quelli che ci preparavano le nostre nonne e mamme.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

crostata con marmellata di ciliegie passioneincucina.giallozafferano.it

Crostata con marmellata di ciliegie

Ingredienti:

300 g. farina 00

150g. burro

100g. zucchero

2 tuorli d’uovo

1 cucchiaio di liquore a piacere

1 pizzico sale

vanillina

1 vasetto di marmellata di ciliegie

Preparazione:

io solitamente per la preparazione di questa crostata faccio in questo modo: metto la farina sulla spianatoia, formando una fontana, poi metto il burro a tocchetti e comincio a impastare creando così una specie di “sfarinato”.

Ora aggiungo i tuorli d’uovo, lo zucchero, il liquore, il sale e la vanillina e continuo a impastare.

Quando ho terminato la preparazione dell’impasto, lo metto in frigorifero per una mezz’oretta; in questo modo, eviterò di riscaldare l’impasto con le mani e di rischiare di romperlo.

Passato questo tempo, prendo 3/4 di impasto, lo poggio tra due fogli di carta forno e con un mattarello, comincio a livellarlo, in uno spessore di 1/2 cm e delle dimensioni della teglia (circa 24cm.)

Posiziono l’impasto con la carta da forno sottostante nella teglia, lo modello e tolgo la carta da forno che si trova nella parte superiore.

Inserisco la marmellata di ciliegie nella base della crostata, quindi con l’impasto avanzato, lo posiziono sempre tra due fogli di carta forno, lo livello col mattarello e con un taglia pizza, creo delle strisce lunghe circa 13cm. e larghe 7-8 mm.

Posiziono le strisce a mo’ di griglia sulla crostata con marmellata di ciliegie e metto in forno a 180° per circa 30 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.