Il danubio dolce è solitamente costituito da tante palline di pasta brioche tutte unite insieme con all’interno una farcitura che può essere marmellata, crema o nutella. Il mio danubio dolce non presenta farcitura però, per permettere a tutti di mangiarlo con qalunque farcia, anche salata a chi piace questo contrasto dolce-salato.
La ricetta è quella delle girelle con crema e uvetta (qui la ricetta), in quanto credo che sia una pasta brioche davvero versatile. Nella mia ricetta ho utilizzato lievito madre ma vi indicherò la quantità di lievito di birra disidratato da utilizzare. I tempi saranno sicuramente dimezzati con lievito di birra.
Se non utilizzate tutto il danubio dolce, potete separare ogni pallina, inserirle in una bustina freezer e congelare. La mattina le scongelate per una mezz’ora e saranno sofficissime.
Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fb, twitter, pinterest, Instagram
Danubio dolce
Ingredienti:
500 g di farina (io tutto farro, ma potete utilizzare metà 00 e metà manitoba)
100 g. di burro
70 g. di zucchero
80 g. lievito madre rinfrescato (in inverno ne utilizzo 150g)
oppure 2 g. di lievito di birra disidratato
120 g. di latte
120 g. di acqua
1 uovo
5 g. di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Inoltre:
1 tuorlo
latte
Preparazione:
preparate un lievitino unendo in una ciotola il lievito, il latte e 120 g. di farina (presa dal totale) e lasciate lievitare fino al raddoppio.
In una ciotola versate la farina rimanente, il lievitino, l’uovo, lo zucchero, l’acqua, l’estratto di vaniglia e il sale e impastate. Per ultimo un po’ per volta aggiungete il burro fino ad ottenere un impasto elastico.
Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Ricavate dall’ impasto lievitato delle palline da 50 g. l’una (ne usciranno una ventina circa) e disponetele in una teglia rivestita da carta forno leggermente distanziate tra loro.
Lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando le palline sono raddoppiate di volume, unendosi tra loro, spennellatele con un mix di tuorlo e latte.
Infornate il danubio dolce a 170° per 20-25 minuti.
Quando sarà freddo farcite a piacere.