GIRELLE CON CREMA E UVETTA

Le girelle con crema e uvetta sono dei dolci sofficissimi realizzati con una pasta brioche.

Sono così soffici e con un ripieno avvolgente che possono essere gustate in ogni momento della giornata. Potrete farcirle anche con crema e mirtilli ad esempio o con un ripieno di nutella e gocce di cioccolato.

La ricetta delle girelle con crema e uvetta è sulla rivista Alice; le uniche modifiche apportata alla ricetta originale è che mentre sulla rivista vengono richiesti 250 g. di farina 00 e 250 g. di manitoba, io sono riuscita ad ottenere lo stesso risultato e la stessa sofficità utilizzando solamente farro bianco. Inoltre sulla ricetta vengono richiesta 15 g. di lievito di birra fresco io ho messo 3 g. di quello disidratato.

Seguite questa semplice ricetta per ottenere queste soffici girelle con crema e uvetta.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

girelle con crema e uvetta, pasta brioche, brioche, merendine per la scuola fatte in casa

Girelle con crema e uvetta

Ingredienti:

500 g. di farro bianco

100 g. di burro morbido

70 g. di zucchero

3 g. di lievito di birra disidratato

120 g. di latte

120 g. di acqua

1 uovo

5 g. di sale

vaniglia

Per la crema potete utilizzare questa ricetta

Inoltre:

150 g. di uvetta

latte

zucchero

1 tuorlo

Preparazione:

in una ciotolina fate sciogliere il lievito nel latte, quindi aggiungete 120 g. di farina e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Nella planetaria ora versate la farina rimasta, l’impasto lievitato, l’uovo, lo zucchero, l’acqua, la vaniglia e impastate. Infine aggiungete il sale e il burro e impastate per una decina di minuti.

Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate la crema.

Riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo di 1/2 cm. di spessore. Spalmateci sopra la crema, quindi ricoprite con l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata e arrotolate.

Ricavate da questo rotolo delle fette di 2 cm. di larghezza, adagiatele su una teglia ricoperta da carta forno e fatele lievitare fino al raddoppio.

Passato il tempo spennellate le girelle con crema e uvetta con un miscuglio di tuorlo d’uovo e qualche cucchiaio di latte e infornate a 180° fino a doratura.

A parte in un pentolino versate 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di acqua per ottenere uno sciroppo, che userete per lucidare le girelle.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.