CIAMBELLA PANNA E NUTELLA

Ciambella panna e nutella, un dolce per la colazione, una ricetta per bambini, un dolce soffice, ricette dolci con la panna, ricette con la nutella.

La ciambella panna e nutella, lo preparo spesso per la colazione dei miei bambini, che hanno bisogno di energie per affrontare la giornata scolastica.

La ricetta è del blog della bravissima Silvana, Profumi sapori &fantasia, nel quale troverete tantissime ottime ricette; vi consiglio di visionare la categoria dolci, molto ricca e interessante. In questa ricetta ho solo apportato qualche piccola modifica, regolandolo in base ai nostri gusti.

Questa ciambella panna e nutella la mangiamo davvero molto volentieri, in quanto è un dolce per niente asciutto e sofficissimo, una nuvola di sapori insomma.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

ciambella panna e nutella

 

Ciambella panna e nutella

Ingredienti:

300 g. farina 00

250g. panna fresca  da montare senza zucchero

180 g. zucchero a velo vanigliato

3 uova

1 bustina lievito per dolci

4 cucchiai di nutella

Preparazione:

Mettete la panna in un pentolino e riscaldatela un pò.

Accendete il forno alla temperatura di 180°.

Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e cominciate a montare, per ottenere un composto spumoso.

Prendete 200 g. di panna e cominciate a versarla a filo nel composto, alternandola con la farina setacciata insieme al lievito. In questa operazione, io, lascio le fruste elettriche e amalgamo la farina con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto; questo serve per evitare che il composto si sgonfi.

Quando avete terminato di incorporare panna e farina, dividete il composto in due parti uguali. In una delle due ciotole, aggiungete la nutella e i 50 g. di panna rimasta.

Ho apportato questa variazione alla ricetta originale, in quanto il mio composto di nutella, risultava molto solido rispetto a quello alla panna.

Ora prendete uno stampo da ciambella delle dimensioni di 28 cm. imburrato e infarinato.

Versate metà di composto alla panna, poi tutto il composto alla nutella e infine l’altra metà di quello alla panna, girando tutto intorno allo stampo.

Infornate la ciambella panna e nutella per circa 30 minuti. Passato il tempo, fate la prova stecchino, aprendo leggermente il forno e infilando nel dolce uno stecchino: se esce asciutto, potete spegnere il forno.

Servite spolverando con zucchero a velo solo quando si è completamente raffreddata.

 

Una risposta a “CIAMBELLA PANNA E NUTELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.