INVOLTINI DI MELANZANE

Involtini di melanzane, ricette facili, ricette veloci, ricette con le melanzane, ricette antipasti, ricette finger food.

Gli involtini con le melanzane sono davvero facili da preparare. Solitamente se mi avanza del sugo di pomodoro fresco, e del prosciutto, li preparo in un attimo, salvando la cena e facendo anche un ottima figura con i commensali. Dei sapori che si sposano benissimo insieme, quelli della melanzana, del prosciutto cotto e della mozzarella. Poi l’aggiunta del sugo e del parmigiano, danno sempre quel tocco in più, ma se si vuole, o in quel momento non se ne ha a disposizione, si possono anche evitare, ottenendo comunque degli ottimi involtini di melanzane.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

involtini di melanzane

Involtini di melanzane

Ingredienti:

2 melanzane grandi

150 g. prosciutto cotto

2 mozzarelle

sale

olio di oliva

parmigiano

sugo di pomodoro fresco (la ricetta qui)

Preparazione:

Dopo aver preparato il sugo di pomodoro fresco come da ricetta, vi consiglio di lavare e asciugare le melanzane. Togliete il picciolo quindi tagliatele a fette di 1/2 cm nel senso della lunghezza.

Prendete una padella, mettete 3 cucchiai  di olio di oliva, e quando è caldo, adagiatevi le fette di melanzane, che lascerete colorire da entrambi i lati, quindi mettetele a scolare su carta assorbente e salatele.

Ora preparate gli involtini di melanzane. Mettete le fette di melanzana su un tagliere o su un piatto, quindi adagiatevi sopra una fettina di prosciutto e un pò di mozzarella sfilacciata. Arrotolate la fetta di melanzana e adagiatela con la chiusura verso il basso, in una pirofila, sul cui fondo avrete versato un mestolo di sugo.

Dopo aver adagiato tutti gli involtini, versare sopra un altro pò di sugo e cospargete con il parmigiano, quindi mettete in forno a gratinare, così che la mozzarella si sciolga.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.