Rotolo goloso per la festa del papà

Questo golosissimo rotolo goloso per la festa del papà è fatto con la pasta sigaretta e farcito con una deliziosa mousse alla nutella.

Anche se sappiamo che il dolce tradizionale e simbolo della festa del papà è la zeppola, a volte è bello cambiare e regalare ai nostri amati papà dolci diversi e celebrativi.

In questo caso poi, la dedica è davvero speciale perché grazie alla pasta sigaretta, riusciamo a personalizzare il nostro dolce con la scritta papà o babbo .. ma potrebbe anche essere papino, pa’ .. eccetera ..

Insomma un dolce carinissimo, dall’effetto wow e soprattutto goloso grazie alla mousse alla nutella che ho usato per farcirlo; perché è vero che il dolce è dedicato ai papà, ma è pur vero che ai bambini la nutella piace tanto!

Della pasta sigaretta avevo già parlato quando ho fatto il rotolo mimosa che vi ha fatto letteralmente impazzire e in tantissimi lo avete rifatto e quindi sapete già che è una tecnica super facile e carina che ci permette di personalizzare i nostri dolci.

Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come fare per portare in tavola il goloso rotolo goloso per la festa del papà con la mousse alla nutella.

LEGGI I CONSIGLI IN FONDO ALLA RICETTA

POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Rotolo goloso per la festa del papà
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta del papà

Ingredienti

Per la pasta sigaretta:

25 g albume
25 g burro (morbido)
25 g farina 00
25 g zucchero a velo
1 cucchiaino cacao amaro in polvere

Per la pasta biscuit:

150 g uova (pari a 3 medie)
5 g fecola di patate
70 g farina 00
75 g zucchero semolato
vaniglia (a piacere)

Per la mousse:

250 g panna fresca da montare
180 g Nutella®

Strumenti

Teglia rettangolare circa 30×24

1 Sac a poche
2 Carta forno

Passaggi

Pasta sigaretta:

– Amalgamare il burro morbido e lo zucchero a velo in una bacinella; aggiungere l’albume e poi in sequenza la farina e il cacao, setacciando direttamente nella ciotola. Mescolare bene il tutto.

– Mettere l’impasto nel sac-a-poche, tagliare la punta e spremere direttamente sul foglio di carta forno le scritte o altri decori. (scrivete anche a specchio altrimenti le scritte si leggeranno al contrario). Passare il foglio su una teglia che possa andare in congelatore. Questo passaggio lo potete anche fare il giorno prima e lasciare in congelatore.

Pasta biscuit:

– Separare albumi e tuorli e montarli separatamente; prima gli albumi a neve ferma, poi i tuorli con lo zucchero. Aggiungere ai tuorli montati la farina già setacciata e dopo averla inglobata, unire gradualmente gli albumi montati a neve.

– Versare l’impasto sulla pasta sigaretta congelata, livellare delicatamente e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 10′. Poi rovesciare la pasta biscuit cotta, togliere delicatamente il foglio di carta forno e arrotolare con un foglio di carta forno pulito.

Mousse alla nutella e composizione del dolce:

– Semi montare la panna ben fredda in una ciotola, poi aggiungere la nutella e finire di montare con le fruste.

– Srotolare delicatamente il rotolo, versare la mousse, livellare e chiudere sempre in carta forno. Passare in frigo per almeno un paio di ore.

Consigli:

– Il rotolo goloso per la festa del papà si conserva ovviamente in frigo per 4 giorni al massimo, coperto in un porta torte.

– La dose di pasta sigaretta che vi ho dato, potrebbe avanzare perché dipende da cosa ci scrivete o che decori utilizzate; in tutti i modi, se avanza si può congelare.

– Per un risultato estetico più carino, tagliate le estremità del dolce perché sono irregolari (ma non buttatele; le servite ugualmente o le mangiate a merenda/colazione).

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Grazie per essere passato!

Seguimi sui social: Facebook – InstagramYouTubePinterest WhatsApp

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.