Preparare il latte cremoso avena e cioccolato in casa è molto più semplice di quanto sembri ed è davvero cremoso, vellutato e intenso, senza addensanti, conservanti o ingredienti strani.
Gli ingredienti fondamentali sono i fiocchi d‘avena e il cacao, ma aggiungendo un po’ di cioccolato fondente e un dattero per dolcificare otteniamo un risultato che, secondo me, è di gran lunga superiore a quelli che si trovano in commercio.
Personalizzare le bevande vegetali è diventato per me davvero divertente, anche perché l’okara che avanza la riutilizzo per formare dei salutari biscotti perfetti per la colazione.
Insomma, una ricetta facile e zero sprechi, sana e gustosa.
Utilizzare il Bimby o un frullatore potente è sicuramente un bel vantaggio e quindi vi lascio entrambe le versioni.
LEGGI F.A.Q. E CONSIGLI IN FONDO ALLA RICETTA
ALTRE RICETTE INTERESSANTI:
Procedimento senza Bimby
Il procedimento è praticamente uguale: bisogna mettere tutti gli ingredienti secchi nel tritatutto e polverizzare per circa 30 secondi. Aggiungere acqua fredda di frigo e frullare pochi secondi. Poi filtrare e conservare la bevanda in frigo. Agitare prima dell’uso.
Consigli
La dose da 500 ml mi consente di avere il latte vegetale in frigo per almeno 4 giorni. Agitare sempre prima dell’uso (come faremmo anche con quello in commercio).
Usare l’acqua fredda, aiuta a non far diventare il latte gelatinoso.