I burger buns alla barbabietola sono per intenderci i panini semi-dolci che si usano per fare gli hamburger, che hanno come ingrediente principale la barbabietola appunto, che ne decreta anche il colore rosso.
Avendo un sapore quasi neutro, le barbabietole o rape rosse, si adattano perfettamente a molti ingredienti e si possono usare anche per fare i dolci (come ad esempio la red velvet) e la polpa che viene frullata, regala sofficità e umidità agli impasti.
Dato che mi piace sperimentare, dopo aver fatto gli gnocchi, ho preparato questi sofficissimi panini che si possono mangiare anche la mattina a colazione spalmandoci sopra una bella confettura o la crema spalmabile che tanto ci piace.
Un impasto semplice da lavorare sia con la macchina del pane (che ho usato) che con la planetaria.
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 258,89 (Kcal)
- Carboidrati 43,85 (g) di cui Zuccheri 4,57 (g)
- Proteine 9,00 (g)
- Grassi 5,03 (g) di cui saturi 2,32 (g)di cui insaturi 1,99 (g)
- Fibre 2,85 (g)
- Sodio 854,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
La macchina del pane, oltre ad avere tanti programmi di cottura, aiuta nella lievitazione e si può usare anche solo per impastare. Questo modello è della stessa marca che uso io, ma più performante dato che la mia ha 12 anni ed è fuori produzione.
Il frullatore, è un elettrodomestico fondamentale in cucina; io uso il triblade della Kenwood
Passaggi
Impasto del burger buns alla barbabietola:
– Frullare le barbabietole rosse e mettere momentaneamente da parte.
– Versare nel cestello della macchina del pane il lievito con il miele e stemperare con l’acqua per far sciogliere il lievito; versare la barbabietola frullata, lo zucchero e 250 g di farina. Impastare con modalità impasto.
– Quando la pasta avrà preso corda, inserire il burro morbido, lasciar incorporare e unire la restante farina e il sale. Ad impasto finito, formare una palla e lasciar lievitare coperto fino al raddoppio a temperatura ambiente. (circa 2 ore dipende dalla t.)
Formatura dei panini
– Riprendere l’impasto lievitato, passare sulla spianatoia leggermente infarinata e stendere delicatamente.
– Fare una semplice piega portando prima il lato superiore al centro, poi quello inferiore creando un salsicciotto.
– Tagliare 5 pezzi da 100 g l’uno.
– Stendere delicatamente con i polpastrelli un rettangolo, poi chiudere su se stessa la pasta partendo dall’alto, formando prima un salsicciotto, poi una pallina pirlando leggermente. Procedere in questo modo con tutti i pezzi e disporli sulla leccarda del forno coperta di carta forno o su tappetino in silicone.
– Attendere il raddoppio (circa 1 oretta o anche meno; dipende dalla t.a.)
Finitura e cottura dei burger buns alla barbabietola
–Accendere il forno a 180°C
– Pennellare delicatamente i panini; ungerli con poco latte e cospargerli con semi di sesamo.
– Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 16/18′ (fare prova stecchino)
Farcitura dei burger buns alla barbabietola
– Ho farcito i panini con valeriana, pomodori datterini gialli e zucchine grigliate; un filo d’olio e poco sale per finire.
Burger buns farciti
Consigli
– Se dovete farne di più, basta raddoppiare le dosi.
– Si possono congelare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.