Ricette con carciofi facili e veloci

Raccolta di ricette con carciofi facili e veloci – I carciofi sono un ortaggio davvero prezioso in cucina, la cui versatilità permette di preparare una grande varietà di piatti. Hanno inoltre un basso contenuto di calorie e notevoli proprietà benefiche. Ho pensato quindi di pubblicare in questa pagina, oltre a un breve tutorial che spiega come pulire i carciofi, anche una raccolta di ricette con carciofi adatte a diverse occasioni. Si tratta come sempre di ricette facili e veloci, che spaziano dagli antipasti ai primi piatti, ai contorni e ai secondi, in cui i carciofi da semplice accompagnamento diventano spesso veri e propri protagonisti del piatto. Un occhio di riguardo è doveroso verso la tradizione culinaria romana e romano-giudaica, che è costellata di ricette con carciofi. Ma prima di analizzarle nel dettaglio, vediamo quali sono i principali tipi di carciofo e come si puliscono.

Ricette con carciofi facili e veloci pulire i carciofi mammole e violetti il chicco di mais

Varietà di carciofo

Le varietà di carciofi presenti in Italia sono tante, dallo spinoso di Sardegna e Liguria, riconoscibile proprio per la presenza di spine, ai violetti di Toscana, dalla forma affusolata e dalle foglie che tendono al viola, fino al carciofo romanesco o mammola, più grande e dalla testa tondeggiante. Quest’ultimo ha un sapore generalmente più delicato e una stagione più breve, che coincide con l’inizio della primavera.

Pulire i carciofi (tutorial passo passo)

Prima di passare a elencare le ricette con carciofi che ho raccolto in questo articolo, vediamo come pulire i carciofi violetti e le varietà simili: eliminate gran parte del gambo, quindi iniziate a staccare le foglie esterne per 2-3 giri (1) e man mano che vi avvicinate al cuore del carciofo, eliminate solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (2); quando arrivate alle foglie più tenere eliminatene solo la parte superiore (3).

Pulire i carciofi il chicco di maisRimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (4) e fate lo stesso con il pezzetto di gambo rimasto (5). Staccate il gambo dalla testa e, man mano che li pulite, mettete i carciofi in acqua leggermente acidulata con del succo di limone in modo che non si anneriscano (6).

Pulire i carciofi 2 il chicco di maisPer pulire i carciofi romaneschi o mammole procedete più o meno allo stesso modo: tagliate via parte del gambo e staccate le foglie esterne per 2 o 3 giri (1). Con un coltellino affilato tagliate la punta delle foglie superiori (2), muovendovi a spirale verso il basso, a cerchi concentrici fino ad arrivare alle foglie inferiori. Alla fine dovrete ottenere un carciofo privo di foglie scure (3). Mettete i carciofi così puliti in acqua acidulata con succo di limone.

Pulire i carciofi mammole il chicco di maisRicette con carciofi – Antipasti e contorni

Tortini di carciofi: da servire come antipasto, guarniti con salsa al gorgonzola, o da soli come contorno, questi flan monoporzione sono un’idea raffinata e adatta anche alle cene più chic. Una delle ricette con carciofi che preferisco in assoluto!

ricette con carciofi facili tortini di carciofi

Carciofi alla romana: una ricetta della tradizione capitolina con tutti i segreti per preparare al meglio questo delizioso contorno.

Carciofi alla romana ricetta contorno il chicco di mais

Crema di carciofi: da servire sulle tartine o per farcire gustosi bignè salati, è di semplice realizzazione ma di grande effetto.

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais crema ai carciofiCarciofi fritti dorati: tra le più amate ricette con carciofi ci sono di sicuro i carciofi fritti, qui nella versione tipica della zona di Roma.

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais carciofi fritti dorati

Pasqualina ai carciofi: A pasqua le ricette con carciofi sono tra le più gettonate e la torta Pasqualina non può mancare!

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais pasqualina ai carciofiRicette con carciofi – Primi piatti

Lasagne con carciofi e prosciutto cotto: tra tutte le ricette con carciofi questa è sicuramente una delle mie preferite, ideale per stupire i vostri ospiti con un primo raffinato e semplice da preparare.

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais lasagne ai carciofiCacio e pepe con carciofi croccanti: è possibile rendere ancor più gustosa una ricetta già di per sé irresistibile? Provate la cacio e pepe con carciofi croccanti e mi saprete dire 🙂

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais cacio e pepe con carciofi

Risotto con carciofi e caprino: tra le ricette con carciofi non può mancare un buon risotto. Questo è mantecato con formaggio caprino, che dona un po’ di sprint al piatto.

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais risotto con carciofiTagliatelle ai carciofi e pomodori secchi: semplici e appetitose, abbinano due ingredienti che insieme stanno alla perfezione 😉

tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi ricetta facile e sfiziosa il chicco di mais

Vellutata di carciofi: quando fuori fa ancora freddino, cosa c’è di meglio che scaldarsi con una buona vellutata di carciofi?Vellutata di carciofi ricetta light il chicco di mais

Carbonara di carciofi: spesso nelle ricette con carciofi questi ortaggi sono abbinati alle uova, con cui si sposano alla perfezione. Come nella rivisitazione in chiave vegetariana del famoso primo piatto romano.

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais carbonara di carciofiGnocchi alla crema di carciofi: una deliziosa crema di carciofi realizzata senza panna né altri formaggi, ideale per condire gnocchi o passatelli e gustare al meglio il sapore di questi straordinari prodotti della terra.

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais gnocchi alla crema di carciofiCannelloni con carciofi e ricotta: Ottimi per un pranzo di festa, questi cannelloni hanno un ripieno morbido e delicato di carciofi e ricotta

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais cannelloni carciofi e ricottaRicette con carciofi – Secondi piatti

Straccetti di pollo ai carciofi: un secondo semplice e veloce, adatto alla cucina di tutti i giorni ma anche a un’occasione un po’o più speciale.

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais Pollo ai carciofiParmigiana di carciofi e patate: perché gustare la parmigiana solo d’estate? I carciofi si prestano bene anche a timballi di questo tipo, venite a scoprire la ricetta.

ricette con carciofi facili e veloci parmigiana di carciofi e patate

Torta salata ai carciofi e mozzarella: adatta sia come antipasto che come secondo/piatto unico, questa torta salata è un piatto molto appetitoso, semplice da realizzare e senza uova.

ricette con carciofi Torta salata ai carciofi e mozzarella ricetta facile e gustosa il chicco di mais

Carciofi ripieni di carne: le verdure ripiene sono un secondo piatto gustoso e adatto a variare un po’ il menu quotidiano, e i carciofi non fanno eccezione!

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais carciofi ripieni di carnePolpette di carciofi e carne: i carciofi sono adatti anche a preparare delle sfiziose polpette, per dare un tocco diverso alle vostre polpette di carne

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais polpette di carciofiCarpaccio scottato con carciofi e grana: un carpaccio di carne leggermente scottato in forno e condito con carciofi tagliati sottili e scaglie di formaggio grana.

Ricette con carciofi facili e veloci il chicco di mais carpaccio con carciofiSe ti è piaciuta la raccolta di ricette con carciofi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ai menu e alle raccolte speciali.

2 commenti su “Ricette con carciofi facili e veloci

  1. Lucia il said:

    Ricette fantastiche! a me piacciono moltissimo i carciofi e qui c’è da sbizzarrirsi in tutti i modi. Pian piano le proverò tutte. Grazie!

Lascia un commento