Vellutata di carciofi (ricetta light)

La vellutata di carciofi è un primo piatto leggero e salutare, particolarmente indicato in questo periodo in cui i carciofi sono nel pieno della loro stagione. La ricetta della vellutata di carciofi è semplicissima e prevede pochi ingredienti: carciofi, una piccola patata, aglio e qualche fogliolina di menta. I carciofi sono un alimento prezioso per il nostro benessere: poco calorici e ricchi di antiossidanti, hanno proprietà digestive e depurative, tanto che in passato venivano ampiamente usati in campo farmacologico. Questa vellutata di carciofi è dunque l’ideale per gustare tutto il loro sapore e regalare al nostro corpo un pasto salutare. Volendo si può arricchire la vellutata di carciofi con un po’ di panna, del parmigiano grattugiato, dei crostini di pane o un cucchiaio di formaggio caprino; per rendere la vellutata di carciofi ancor più leggera potete evitare di soffriggere l’aglio e le patate nell’olio e fare bollire le verdure semplicemente in acqua.

Vellutata di carciofi ricetta light il chicco di mais

Ricetta della vellutata di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi grandi o 5 piccoli
  • 1 patata piccola (circa 300 g)
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche fogliolina di menta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Per guarnire (ingredienti facoltativi):

  • 2 cucchiai di panna fresca o di caprino
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Crostini di pane leggermente abbrustolito (per la versione senza glutine ho usato questo pane qui)
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la vellutata di carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate buona parte del gambo (1), poi iniziate a staccare le foglie esterne (2) e, man mano che vi avvicinate al cuore del carciofo, eliminate solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (3).

Vellutata di carciofi ricetta light il chicco di mais 1Tagliate infine le punte con un coltello (4). Rimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (5) e fate la stessa cosa con il pezzetto di gambo rimasto (6).

Vellutata di carciofi ricetta light il chicco di mais 2Tagliate il carciofo a metà e togliete la barba (7), quindi tagliatelo a tocchetti (8). Man mano che pulite i carciofi metteteli in abbondante acqua fredda acidulata con il succo del limone (9).

Vellutata di carciofi ricetta light il chicco di mais 3Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti (10). In un ampio tegame fate soffriggere leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (11). Aggiungete le patate (12), salate leggermente e lasciatele insaporire per un paio di minuti, girandole spesso.

Vellutata di carciofi ricetta light il chicco di mais 4Eliminate quindi l’aglio, unite i carciofi e le foglioline di menta (13). Fate insaporire anch’essi per un paio di minuti, poi versate 800 ml di acqua calda (14). Coprite con un coperchio lasciando un piccolo spiraglio per il vapore e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto che l’acqua non si sia completamente consumata. Trascorso il tempo le verdure saranno tenere e l’acqua si sarà notevolmente ridotta (15).

Vellutata di carciofi ricetta light il chicco di mais 5Frullate la vellutata di carciofi con un frullatore a immersione (16), fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (17). Rimettetela sul fuoco en portatela a sfiorare il bollore, mescolando spesso fino a raggiungere la densità desiderata (a me piace piuttosto densa, ma volendo potete diluirla aggiungendo ancora un po’ di acqua). Spegnete il fuoco e aggiungete, se volete, il parmigiano grattugiato (18).

Vellutata di carciofi ricetta light il chicco di mais 6Mescolate bene e servite la vellutata di carciofi guarnita con un cucchiaino di panna, dei crostini di pane leggermente tostato oppure semplicemente con una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di carciofi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con carciofi!

Precedente Menu di San Valentino (ricette per una cena romantica) Successivo Patate e zucchine in padella (ricetta contorno saporito)

Un commento su “Vellutata di carciofi (ricetta light)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.