Torta salata ai carciofi e mozzarella

Se cercate un antipasto o un piatto unico gustoso e vegetariano, la torta salata ai carciofi può essere una buona soluzione. Semplice da preparare e tutto sommato  anche abbastanza veloce, la torta salata ai carciofi e mozzarella ha un aspetto invitante, simile quasi a una pizza, ma si prepara con una base friabile di pasta brisè. Questa torta salata ai carciofi non prevede uova né altri formaggi oltre alla mozzarella e il sapore delicato dei carciofi spicca sul resto; l’aggiunta di qualche pomodoro secco a listarelle rende questa torta salata ai carciofi ancor più appetitosa, fornendo una nota sapida che non copre il gusto degli altri ingredienti, ma lo esalta. Io ho preparato la torta salata ai carciofi e mozzarella utilizzando la mia pasta brisè senza glutine; voi naturalmente, se preferite, potete usare una pasta brisè pronta.

Torta salata ai carciofi e mozzarella ricetta facile e gustosa il chicco di mais

Ricetta della torta salata ai carciofi e mozzarella

Ingredienti per una torta salata di 24 cm di diametro:

  • 1 rotolo di pasta brisè (io ho usato la brisè fatta in casa senza glutine)
  • 3 carciofi romaneschi oppure 4 violetti
  • 150 g di mozzarella
  • 4 o 5 pomodori secchi sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Qualche fogliolina di menta

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la torta salata ai carciofi e mozzarella, per prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi. Qui trovate un tutorial che vi spiega come fare. Una volta puliti tagliateli a fettine (1) e metteteli nell’acqua leggermente acidulata con del succo di limone. Fate dorare in un’ampia padella lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (2) quindi unite i carciofi (3) e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti.

Torta salata ai carciofi e mozzarella ricetta facile e gustosa il chicco di mais 1 pulire i carciofi

Salateli, pepateli e insaporiteli con le foglie di menta (4). Bagnateli con mezzo bicchiere di acqua (5), coprite la padella con un coperchio e lasciate stufare per una decina di minuti. Quando saranno teneri spegnete il fuoco (6) e lasciateli raffreddare.

Torta salata ai carciofi e mozzarella ricetta facile e gustosa il chicco di mais 2 cuocer ei carciofi

Scolate bene i pomodori secchi e tagliateli a listarelle (7); tagliate a cubetti la mozzarella (8) e lasciatela scolare, affinché non rilasci troppa acqua in cottura. Se avete preparato la brisè con le vostre mani, stendetela con un mattarello, formando una sfoglia piuttosto sottile (9).

Torta salata ai carciofi e mozzarella ricetta facile e gustosa il chicco di mais 3 preparare gli altri ingredienti

Trasferite la pasta brisè, con tutta la carta da forno, dentro la teglia e premete bene in modo che aderisca al fondo e ai bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta (10). Distribuite i carciofi sul fondo (11) e unitevi anche i pomodori secchi (12). Ripiegate i bordi della torta salata verso l’interno.

Torta salata ai carciofi e mozzarella ricetta facile e gustosa il chicco di mais 4 farcire la torta salata

Cuocete la torta salata ai carciofi nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti, finché la pasta non sarà ben dorata (13). Unitevi quindi la mozzarella a cubetti (14) e rimettete la torta salata ai carciofi nel forno, facendola cuocere ancora per circa 5 minuti, finché la mozzarella non si sarà sciolta (15). Estraetela quindi dal forno e lasciatela riposare per 5 minuti.

Torta salata ai carciofi e mozzarella ricetta facile e gustosa il chicco di mais 5 cuocere la torta salata

Servite la torta salata ai carciofi e mozzarella ben calda, come antipasto, secondo o piatto unico.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata ai carciofi e mozzarella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con carciofi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Torta salata ai carciofi e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.