Carciofi ripieni di carne

I carciofi ripieni di carne sono un secondo piatto sostanzioso e di grande sapore, un’idea per variare un po’ il nostro menu, particolarmente adatta a questa stagione. Per preparare i carciofi ripieni di carne, infatti, l’ideale è usare le mammole, quei carciofi grandi e rotondi che si trovano in questo periodo. La ricetta dei carciofi ripieni di carne è molto semplice, anche se richiede un po’ di tempo: potete comunque preparare i carciofi ripieni in anticipo e infornarli all’ultimo momento. I carciofi ripieni si possono preparare in molti modi, il piĂ¹ classico è farcirli con un misto di carne macinata, uova e parmigiano. Per rendere questo piatto piĂ¹ completo io aggiungo anche qualche patata nella teglia, che cuocendo in forno con i carciofi diventa molto saporita. Servite i carciofi ripieni di carne caldi ma non bollenti.

Carciofi ripieni di carne ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta dei carciofi ripieni di carne

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 carciofi (meglio se mammole)
  • 200 g di carne macinata (io ho usato metĂ  maiale e metĂ  vitellone)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Qualche ciuffetto di prezzemolo
  • Qualche foglia di menta o mentuccia
  • Pangrattato qb (circa 50 g; per la versione senza glutine ho usato il pangratì Schar)
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 mestolino di brodo vegetale (qui trovate la ricetta)
  • 500 g di patate

Procedimento (preparazione: 45 min. cottura: 40 min.)

Per preparare i carciofi ripieni di carne iniziate pulendo bene i carciofi: separate la testa dal gambo (1) e di quest’ultimo eliminate la parte finale (2). Con un coltellino affilato tagliate via la parte verde (3), tenendo solo il fusto centrale piĂ¹ chiaro.

Carciofi ripieni di carne ricetta al forno il chicco di mais 1Staccate le foglie esterne dalla testa del carciofo (4), senza pietĂ  finchĂ© non arriverete ai petali centrali, piĂ¹ chiari e piĂ¹ teneri. Con un coltellino affilato tagliate la punta delle foglie superiori (5). Alla fine dovrete ottenere un carciofo privo di foglie scure (6).

Carciofi ripieni di carne ricetta al forno il chicco di mais 2Eliminate la parte esterna anche dalla base (7). Allargate leggermente il carciofo con le dita, premendo delicatamente (8). Con un coltellino o uno scavino grattate il cuore del carciofo per eliminare la barba (9).

Carciofi ripieni di carne ricetta al forno il chicco di mais 3Man mano che li pulite, mettete i carciofi in acqua acidulata con del succo di limone o dell’aceto (10). Pelate le patate tagliatele a tocchetti di medie dimensioni (11). Portate a ebollizione una pentola di acqua salata, quindi tuffatevi le i carciofi (compresi i gambi) e le patate; cuocete per 10-15 minuti, quindi scolateli e fate asciugare le teste dei carciofi sottosopra (12).

Carciofi ripieni di carne ricetta al forno il chicco di mais 4Tritate grossolanamente i gambi (13). Preparate quindi il ripieno: in una ciotola mescolate la carne macinata con un bel pizzico di sale, il pepe, il prezzemolo, la menta, l’uovo e il parmigiano (tenetene da parte un cucchiaio) (14). Mescolate e aggiungete anche i gambi di carciofo (15).

Carciofi ripieni di carne ricetta al forno il chicco di mais 5Unite quindi il pangrattato a poco a poco (16), fino ad ottenere una consistenza simile a quella delle polpette (17) (a me ne sono serviti circa 50 g, ma dipende anche dalla grandezza delle uova). Con l’aiuto di un cucchiaino farcite l’interno dei carciofi con il composto di carne (18), spingendolo bene all’interno e riempiendoli a volontà.

Carciofi ripieni di carne ricetta al forno il chicco di mais 6In una pirofila leggermente unta di olio sistemate i carciofi in modo che stiano in piedi e molto vicini (19), aiutandovi riempiendo gli spazi vuoti con le patate. Irrorateli con un mestolino di brodo vegetale e cospargete la superficie con un cucchiaio di pangrattato e un cucchiaio di parmigiano. Salate le patate. Completate con un filo di olio (20). Cuocete i carciofi ripieni nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando saranno dorati (21) estraeteli dal forno e lasciateli riposare per 5 minuti.

Carciofi ripieni di carne ricetta al forno il chicco di mais 7Servite i carciofi ripieni di carne ben caldi, accompagnati dalle patate.

Se ti è piaciuta la ricetta dei carciofi ripieni di carne segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con carciofi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Carciofi ripieni di carne”

  1. wow fra!!!ripieni di carne non li ho mai visti…..buonissimi!!!anchìio li ho fatti!!domani metto la ricetta….la prossima volta voglio provare i tuoi!!!buona serata cara…….kiss

  2. ciao Francesca,
    grazie per la tua visita, complimenti per il blog e per questo passo a passo fotografico dei carciofi ripieni al forno, sono molto invitanti e la prossima volta farĂ² la tua ricetta,
    ho visto che il tuo blog è “senza glutine” verrĂ² a trovarti molto spesso perchè tra pochi mesi arriva il mio nipotino di 12 anni che appena finita la scuola viene a stare dai nonni e vorrei imparare a fare dei dolci senza glutine per lui
    vado subito a vedere le tue bontĂ ……….

    1. Passa quando vuoi e attingi pure dalle mie ricette e, se ti serve qualche consiglio, chiedi senza problemi đŸ˜‰

  3. Ciao, veramente una ricetta da provare ma vorrei chiederti bisogna per forza usare quello strumento per togliere il cuore del carciofo dove sono presenti i suoi peletti? o basta un cucchiaino??

    1. Ciao Marco, lo strumento che vedi altro non è che un cucchiaino dai bordi leggermente taglienti, quindi se non ce l’hai puoi aiutarti con un coltellino per grattare via la barba e poi di un cucchiaino per toglierla piĂ¹ agevolmente đŸ˜‰

        1. No per niente, tra l’altro ora che i carciofi sono all’inizio della loro stagionalitĂ , se sono freschi è difficile che siano pieni di peluria, qualcuno in realtĂ  neanche si prende la briga di toglierla perchĂ© anche se c’è è in genere molto lieve

          1. Capito ma vedo nelle immagini che tu riempi solo al centro e poi copri tutta la surperficie superiore, per caso inserisci il composto pure tra una foglia e l’altra del carciofo?

            Grazie e scusa per tt questo domande.

          2. Nessun problema, figurati! In realtĂ  il ripieno lo metto solo al centro e sopra, poi in cottura, anche grazie all’uovo contenuto in esso, tende ad espandersi anche nello spazio tra le foglie. L’essenziale è che, una volta lessati i carciofi, facendo una leggera pressione con le dita, allarghi un po’ lo spazio al centro, che altrimenti sarebbe poco. Poi quando li riempi premi la carne con il cucchiaino, in modo che si distribuisca bene su tutto il carciofo. In questo modo rimarrĂ  ben attaccata e insaporirĂ  tutto il carciofo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.