Crea sito

Risotto con carciofi e caprino (ricetta vegetariana)

Il risotto con carciofi e caprino è un primo piatto vegetariano molto gustoso e invitante, che potete preparare quando avete voglia di un risotto cremoso e raffinato. Il risotto con carciofi e caprino è molto semplice da preparare e adatto a questa stagione, quando ancora non fa troppo caldo e in vendita si trovano ancora molti carciofi. Se non amate il gusto del caprino, potete preparare questo risotto con carciofi usando un formaggio spalmabile dal gusto più delicato, come la robiola o il Philadelphia, oppure mantecarlo semplicemente con del burro. Se volete stupire i vostri ospiti, servite il ricotto con carciofi guarnito con un cucchiaino di caprino al centro: il contrasto tra il caldo del risotto e il freddo del formaggio li conquisterà.

Risotto con carciofi e caprino ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta del risotto con carciofi e caprino

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi violetti o 3 mammole
  • 360 g di riso arborio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 20 g di burro
  • 100 g di caprino
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche foglia di menta
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Brodo vegetale qb (qui trovate la ricetta)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare il risotto con carciofi e caprino, iniziate pulendo i carciofi: qui trovate il tutorial con foto passo passo. Tagliateli quindi in quarti e poi a tocchetti (1). Man mano che li tagliate, metteteli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire (2). In un ampio tegame fate dorare lo spicchio di aglio nell’olio (3).

Risotto con carciofi e caprino ricetta vegetariana il chicco di mais 1Calate quindi i carciofi e fateli insaporire per un paio di minuti (4), quindi salateli, pepateli e aromatizzateli con qualche fogliolina di menta. Sfumate con un mestolo o due di brodo vegetale (5) e fateli stufare con il tegame coperto per una decina di minuti a fuoco dolce. Quando saranno teneri unite il burro (6).

Risotto con carciofi e caprino ricetta vegetariana il chicco di mais 2Fatelo sciogliere completamente e aggiungete il riso (7). Lasciatelo tostare per un minuto e mezzo, quindi sfumate con del brodo (8) e cuocete il risotto con carciofi a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando sempre e aggiungendo brodo poco a poco quando quello precedente si è assorbito (9).

Risotto con carciofi e caprino ricetta vegetariana il chicco di mais 3Quando il risotto con carciofi è giunto a cottura, aggiustate di sale e unite il caprino (10), lasciandone da parte 4 cucchiaini per decorare i piatti. Mescolate bene per amalgamarlo al risotto. Quando sarà ben mantecato, spegnete il fuoco e unite anche il parmigiano (11), mescolandolo accuratamente. Lasciate riposare un minuto o due prima di servire (12).

Risotto con carciofi e caprino ricetta vegetariana il chicco di mais 4Servite il risotto con carciofi e caprino ben caldo, guarnito con un cucchiaino di caprino fresco al centro.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto con carciofi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con carciofi!

7 Risposte a “Risotto con carciofi e caprino (ricetta vegetariana)”

  1. fraciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono tornata!!!e ho notato di essermi persa un sacco di ricettine buone,tipo qiesto risotto…mamma mia che goduria!!!!io non ho mai pensato al caprino,lo fo solo con i carciofi,mamma chè bontà!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.