Tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi

Le tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi sono un primo piatto semplice e saporito, perfetto da gustare in questi primi giorni di primavera, quando i carciofi sono ancora di stagione. Veloci e sfiziose, le tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi sono un piatto adatto anche a vegetariani e vegani, a patto che, in quest’ultimo caso, usiate delle tagliatelle non all’uovo. Il gusto sapido dei pomodori secchi esalta il sapore amarognolo dei carciofi e la nota aromatica della menta: pochi ingredienti per un primo piatto adatto in ogni occasione!

tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi ricetta facile e sfiziosa il chicco di mais

Ricetta delle tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di tagliatelle all’uovo (per me senza glutine đŸ˜‰ )
  • 2 carciofi romaneschi oppure 3 carciofi violetti
  • 7-8 pomodori secchi sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche fogliolina di menta
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare le tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi iniziate con il pulire i carciofi, come illustrato in questo tutorial. Tagliate a fettine i gambi e le teste (1). Metteteli subito in acqua leggermente acidulata con del succo di limone in modo che non si anneriscano. Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in un’ampia padella nell’olio (2). Calate i carciofi, salateli, pepateli e conditeli con la menta (3).

tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi ricetta facile e sfiziosa il chicco di mais 1 pulire i carciofi

Saltateli per un paio di minuti a fuoco vivo, quindi bagnateli con mezzo bicchiere di acqua (4). Abbassate la fiamma a metà, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo scolate i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliateli a listarelle (5).

tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi ricetta facile e sfiziosa il chicco di mais 2 cuocere i carciofi in padella

Quando i carciofi saranno morbidi (6) unitevi i pomodori secchi (7) e proseguite la cottura a padella scoperta per 4-5 minuti, in modo da fare evaporare l’acqua in eccesso. Quindi spegnete il fuoco (8). Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente mantenendo un po’ della sua acqua di cottura e usatela per mantecare la pasta nella padella con il condimento.

tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi ricetta facile e sfiziosa il chicco di mais 3 mantecare la pasta

Servite le tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi scoprire la sezione con tutte le ricette con carciofi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tagliatelle ai carciofi e pomodori secchi”

  1. I carciofi li ho scoperti da poco e devo dire che sto recuperando tutti gli anni in cui non li ho voluto mangiare! questa ricetta è da provare..ho proprio un vasetto di pomodori secchi che ho fatto io! Bravissima! Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.