TARTELLETTE CREMA E FRUTTA

Tartellette

L’altro giorno la zia ci ha portato da Policoro le fragole dei loro appezzamenti di terra (grazie!!).

Io adoro le fragole…una volta ne ho mangiate così tante da farmi venire una reazione allergica…mi sono riempita di chiazze; ma non importa…le adoro e continuo a mangiarle.

Quando le ho viste…la prima cosa che mi ha chiesto mio figlio è stata quella di preparare queste tartellette, perchè dice che vengono come quelle della pasticceria.

Hanno un bel guscio morbido…che dà di limone, crema al limone e ovviamente fragole della zia,con l’aggiunta di frutta di stagione a vostro piacere.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

tartellette crema e frutta

 Tartellette crema e frutta

Ingredienti per la frolla:

200g. di farina

100g. burro freddo

1 uovo

60g. zucchero

buccia di mezzo limone

1 pizzico sale

Per la crema vi rimando a questa ricetta

Inoltre:

gelatina di albicocche

frutta di stagione

Preparazione:

preparate la base di frolla, mettendo sulla spianatoia la farina a fontana, il burro e cominciate a mescolare, quindi unite l’uovo, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata di limone.

Impastate e quando avrete ottenuto un panetto morbido e liscio, stendetelo con l’aiuto della farina (che impedirà alla pasta di attaccarsi), nello spessore di 2 mm.

Tagliate la pasta con un tagliapasta tondo e adagiate nelle formine da tartellette inburrate e infarinate. Io a volte uso anche i pirottini si carta, oppure gli stampi da muffin.  Adagiate sulla pasta un pò di carta forno e dei ceci, fagioli, riso (vi serviranno solo a non far gonfiare la pasta durante la cottura. Cuocete a 175° per 15-16 minuti. sformate, fate raffreddare, Nel frattempo preparate la crema pasticcera e quando sarà fredda, adagiatela sulle tartellette.

Decorate a piacere con fragole, ribes, o frutta a piacere. A questo punto spennellate la tartelletta con la gelatina di albicocche, se non l’avete potete fare come ho fatto io, cioè facendo scaldare della marmellata di albicocche e spennellandola sul dolce; otterrete un identico risultato.

 

 

 

 

 

 

6 Risposte a “TARTELLETTE CREMA E FRUTTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.