SGOMBRO AL LIMONE

Sgombro al limone, ricette antipasti, ricette piatti freddi, ricette di pesce, antipasti di mare, ricette facili.

Oggi vi presentiamo una ricetta di pesce, quella dello sgombro al limone. Questo è un antipasto che sulle nostre tavole è molto presente, perchè ha una carne ottima, e poi la presenza del limone, arricchisce maggiormente il suo gusto.

Questo semplice pesce azzurro, pare sia da un punto di vista nutrizionale, davvero eccezionale, in quanto contiene dei grassi polinsaturi o grassi “buoni” che proteggono dalle malattie cardiovascolari; e allora dato che si avvicinano le feste e sulle tavole ci sarà abbondanza, che ne dite di degustare questo pesce in modo molto semplice?

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

sgombro al limone blog.giallozafferano.it/cuinalory

 Sgombro al limone

ingredienti:

3 sgombri medi

sale

prezzemolo

pepe in grani

aglio

olio evo (noi Dante)

2 limoni

pepe macinato

Preparazione:

Innanzitutto mettere a bollire (in una pentola che possa contenere anche i pesci), dell’acqua, con aglio, prezzemolo, un pò di sale  poco olio e pepe in grani.

Quando l’acqua comincia il bollore immergere i pesci eviscerati e desquamati. Lasciarli per circa 5 minuti, quindi toglierli con una schiumarola e metterli in una ciotola a raffreddare.

Quando saranno freddi, dovrete pulirli per togliere tutte le spine; questo è un lavoro un pò noioso, ma per agevolarvi, basterà utilizzare delle apposite pinzette per il pesce, e il gioco è fatto.

Una volta tolte le spine, otterrete dei filetti di sgombro, che condirete con pepe macinato, prezzemolo tritato, olio e succo dei limoni.

Servite lo sgombro al limone freddo

 

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

4 Risposte a “SGOMBRO AL LIMONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.