TAGLIATELLE AI PORCINI

La ricetta che vi proponiamo oggi è tagliatelle ai porcini, questa ricetta l’ho trovata tanti annni fa su una rivista e da quel momento ogni volta che arriva il tempo di queste delizie la propongo.

I funghi porcini hanno un alto contenuto di sali minerali come ferro e potassio molto utili al nostro organismo ed un  mdesto contenuto di proteine.

Inoltre contengono pochi grassi e sono poco calorici, contengono anche sostanze antivirali e antiossidanti.

Quando si vanno a comprare i funghi porcini bisogna stare attenti che siano freschi con polpa soda, non raggrinzita e che le lamelle sotto il cappello siano chiare, se sono freschi possono essere anche mangiati crudi affettati in insalata.

La ricetta è’ molto semplice ma gustosa grazie all’unione del gusto dei funghi e del prosciutto crudo, ma credo che sia un piatto ideale per le feste.

Ingredienti:

funghi porcini tagliati a fette

prosciutto crudo a listarelle

cipolla

polpa di pomodoro

olio extravergine di oliva

sale

prezzemolo

Procedimento:

Come prima cosa puliamo i funghi grattando via il terriccio che resta dopo aver tagliato il gambo, poi li passiamo con una pezzuola inumidita con acqua tiepida e li tagliamo a fette.

Prendiamo una padella e mettiamo l’olio e la cipolla a soffriggere leggermente, poi aggiungiamo la polpa di pomodoro ed infine i nostri funghi a fette.

Lasciamo cuocere ( se necessario aggiungiamo un po’ di brodo ) e quando il sugo sarà pronto condiamo la pasta e spolverizziamo con prezzemolo tritato e formaggio grattugiato.

Una risposta a “TAGLIATELLE AI PORCINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.