MUFFIN ALLE MELE COTOGNE

Muffin alle mele cotogne, ricette dolci, ricette muffin, ricette con le mele cotogne.

Qualche giorno fa, stavo guardando Masterchef Australia e mi ha colpito questa ricetta con le mele cotogne, così ho seguito le indicazioni e ho cercato di eseguirla.

Nella ricetta originale, si parlava di un tortino al burro, che accompagnava questa composta di mele cotogne; io ho optato per un muffin alle mele cotogne, semplice, alla vaniglia, ma super morbido.

Il procedimento non è difficile, ma richiede sicuramente del tempo. I muffin potete tranquillamente prepararli il giorno prima, ma la composta, bisogna prepararla al momento, in quando la presenza dello zucchero, tenderà a gelatificare il tutto passato un certo tempo.

La ricetta dei muffin, la troverete qui, la preparazione è la stessa, così come gli ingredienti. Basterà omettere la nutella, ed eventualmente le decorazioni con gli zuccherini.

Io metterò le proporzioni a kg. poi regolatevi voi per ridurre le dosi.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

muffin alle mele cotogne http://blog.giallozafferano.it/cuinalory/

Muffin alle mele cotogne

Ingredienti:

muffin

1 kg. mele cotogne

1 kg. zucchero semolato

800 g. acqua

Preparazione:

Preparare i muffin come da ricetta e mettere da parte.

Lavare accuratamente le mele cotogne, sbucciarle togliere i semi e dividerle in pezzi. Vi consiglio di non buttar via le bucce, con le quali potrete fare un ottimo vincotto di mele cotogne (qui la ricetta), da utlizzare nei vostri dolci.

Metterle in una pentola antiaderente, quindi unire lo zucchero e l’acqua.

Portare ad ebollizione, e da questa calcolare un paio di ore. Noterete che si formerà uno sciroppo e le mele cotogne avranno cambiato colore.

Le mele cotogne devono essere della qualità di quelle sode, altrimenti, non otterrete il composto desiderato, ma si disfarranno.

A questo punto componiamo il piatto.

Prendiamo qualche pezzo di mela cotogna e lo passiamo al setaccio con un pochino di sciroppo, e adagiamo questa purea sul fondo del piatto. Adagiamo quindi il muffin.

Poi prendiamo qualche altro pezzo di mele cotogne, li tagliamo a rettangolini e li adagiamo nel piatto. Infine con un contagocce, o una siringa, preleviamo un pò di sciroppo e creiamo delle gocce nel piatto.

Consiglio di mangiare i muffin alle mele cotogne caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.