CIAMBELLE AL FORNO

Ciambelle al forno, ricetta lievitati dolci, ciambelle soffici, ricetta con lievito madre.

Quando si legge ciambelle al forno, si pensa che non saranno mai così buone come quelle fritte. E invece questa ricetta vi conquisterà, non dubitate; si, perchè sono davvero soffici e gustose, e cotte al forno poi, la vostra linea non ne risentirà di molto, tranquille.

La ricetta delle ciambelle al forno è della bravissima Marisa del blog “Il mio saper fare“, nel quale troverete tantissime idee fantastiche; la differenza sta nel fatto che in queste ciambelle, ho voluto provare ad usare il lievito madre. Inutile dire che sono venute squisite..io le ho gustate al naturale, mentre i miei bimbi, golosissimi, le hanno provate farcite di nutella.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

ciambelle al forno

Ciambelle al forno

Ingredienti:

100g. lievito madre rinfrescato

450g. farina 00

230g. latte

60g. zucchero semolato

1 uovo

100g. burro morbido

1 bustina vanillina

1 pizzico sale

1 cucchiaino miele

Preparazione:

Prepariamo un lievitino, mettendo in una ciotola il lievito madre rinfrescato, il miele, 130g. latte tiepido e 2 cucchiai di farina e lasciamo lievitare 1 oretta.

Ora se avete una planetaria o un robot, mettete uovo, zucchero, vanillina, latte rimasto e sale e mescolate. Aggiungete quindi il lievitino e la farina rimasta e mescolate. Alla fine, incorporate il burro morbido poco per volta e continuate a lavorare, fino a che l’impasto diventa elastico e incordato. Mettete a lievitare al caldo per circa 4 ore.

Trascorso questo tempo, mettete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e tirate una sfoglia alta circa 1 cm.

Da qui ricavate le ciambelle. Io ho utilizzato un coppapasta di circa 8 cm. di diametro e per il foro centrale, ho usato il retro dei beccucci della saccapoche.

Una volta formate le ciambelle, sistematele sulla placca del forno rivestita con carta forno e fate lievitare in forno spento per almeno 3 ore, fino a che avranno raddoppiato il volume.

Passato questo tempo, mettete in forno le ciambelle a 180° per 15-20 minuti.

Quando le ciambelle al forno saranno cotte, spennellatele con del burro fuso e passatele nello zucchero semolato

 

4 Risposte a “CIAMBELLE AL FORNO”

      1. ciao Francy metti 1/4 di cubetto di lievito di birra e fai lievitare in entrambe le lievitazioni per 1 ora o comunque fino al raddoppio. Diciamo che il tempo di lievitazione dipende anche dalla temperatura dell’ambiente, quindi regolati fino al raddoppio dell’impasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.