Ricette con carciofi

Ricette con carciofi, una raccolta di tante ricette fatte con i carciofi presenti nel blog. I carciofi sono molto versatili, infatti con essi è possibile preparare primi piatti, secondi piatti, antipasti, contorni, pizze, torte salate… insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta, basta dare spazio alla fantasia! Io vado matta per i carciofi e li mangerei sempre, anche se di solito preferisco consumare frutta e verdura di stagione. Ormai è possibile trovare di tutto durante tutto l’anno, ma sappiamo che i vegetali di stagione sono sempre più buoni, oltre al fatto che sono anche più economici. In questo periodo, ad esempio, i carciofi costano pochissimo e si possono cucinare in mille modi.
Se vi piacciono queste ricette vi consiglio di salvare il link, perchè in futuro la raccolta si arricchirà di altre ricette, ovviamente sempre a base di carciofi.

Come tutte le mie raccolte di ricette, questo articolo verrà aggiornato periodicamente perciò, se vi interessa questa tipologia di ricette, salvate il link tra i preferiti per non perdervi nessuna novità.

Altre raccolte di ricette che potrebbero interessarvi:
Ricette con finocchi
Ricette con patate
Ricette con zucca

Ricette con carciofi

Ricette con CARCIOFI

Sformato di patate e carciofi

Sformato di patate e carciofi, la ricetta di un secondo piatto vegetariano, che potete servire anche come ricco contorno. Inoltre, lo sformato di patate e carciofi è un ottimo piatto da buffet.

Continua

Pasta carciofi e gamberetti

Pasta carciofi e gamberetti, un primo piatto buonissimo che dovete assolutamente provare. È una ricetta facile da preparare, specialmente se, al momento dell’acquisto, chiedete al pescivendolo di sgusciarvi i gamberetti; oppure potete scegliere gamberetti congelati già sgusciati, anche se non è esattamente la stessa cosa.

Continua
Frittedda siciliana

Frittedda siciliana

Frittedda siciliana, un contorno della cucina siciliana fatto con carciofi, fave e piselli freschi. Nonostante quello che il suo nome può suggerire, non si tratta di frittura ma di verdure stufate e insaporite con zucchero e aceto, i quali regalano alla pietanza il classico sapore agrodolce. Tuttavia, nella cucina siciliana esiste anche la variante senza […]

Continua
Sugo con gambi di carciofi

Sugo con gambi di carciofi

Sugo con gambi di carciofi per condire un buon piatto di pastasciutta o di riso, una ricetta facile e gustosa che di solito preparo dopo aver cucinato i carciofi, visto che si tratta di utilizzare gli scarti dei carciofi, per la serie “non buttiamo via nulla”. Oggi ho aggiunto al mio sugo un po’ di […]

Continua
Carciofi saltati in padella

Carciofi saltati in padella (cuori di carciofo)

Carciofi saltati in padella, la ricetta di un contorno appetitoso e molto semplice da preparare. L’unica cosa antipatica nella preparazione sta nella pulizia dei carciofi, che io trovo abbastanza noiosa. Io ho utilizzato solo i cuori perchè a casa mia li preferiscono così, ma volendo potete lasciare le foglie più lunghe, ovviamente se i carciofi […]

Continua
Carciofi bolliti interi

Carciofi bolliti interi

Carciofi bolliti interi, un contorno semplicissimo e gustoso. Una ricetta molto facile da realizzare, basta lavare i carciofi e metterli a bollire in acqua con qualche cucchiaio d’aceto. Ovviamente si possono mangiare già così ma l’ideale è servirli con una vinaigrette fatta con olio, aceto, sale e pepe. L’aceto può essere a scelta di vino […]

Continua
ricetta Carciofi fritti alla siciliana

Carciofi fritti alla siciliana

I carciofi fritti alla siciliana sono una vera delizia, anche se molto semplici e facili da fare. Infatti per realizzare questa ricetta occorrono solo i carciofi, olio e sale. Potete servire i carciofi fritti come contorno o come antipasto.

Continua
Insalata di carciofi crudi

Insalata di carciofi crudi

Insalata di carciofi crudi, la ricetta di un contorno semplicissimo e facile da fare. Per preparare l’insalata di carciofi vengono utilizzati solo i cuori dei, perciò occorre un po’ di pazienza per eliminare buona parte delle foglie dai carciofi e la peluria interna. Oltre alla pazienza vi serviranno un paio di guanti, per evitare di […]

Continua
Carciofi al limone

Carciofi al limone

I carciofi al limone sono una delle ricette più semplici, facili e veloci per cucinare i carciofi. I carciofi al limone si possono gustare sia caldi che tiepidi o freddi e costituiscono un gustoso contorno o uno sfizioso antipasto.

Continua
Uova con piselli e carciofi

Uova con piselli e carciofi

Uova con piselli e carciofi , una ricetta siciliana facile facile e molto buona. Potete servire le uova con piselli e carciofi come secondo piatto o come piatto unico, accompagnandolo con del pane, preferibilmente, tipo casereccio.

Continua
Carciofi grigliati alla piastra

Carciofi grigliati alla piastra

Carciofi grigliati alla piastra, un contorno sano e leggero che si prepara in poco tempo. I carciofi vengono prima lessati per alcuni minuti e poi grigliati sulla piastra calda, ottenendo così dei carciofi cotti al punto giusto.

Continua
Insalata di carciofi

Insalata di carciofi

Oggi vi propongo l’Insalata di carciofi, una ricetta semplicissima e facile da fare. Un contorno per accompagnare secondi a base di carne e di pesce, ma anche uova e formaggi, in poche parole si, si accompagna bene con qualsiasi pietanza. Per preparare questa insalata dovrete sfogliare i carciofi, perciò armatevi di un po’ di pazienza […]

Continua
Vignarola

Vignarola

La vignarola è la ricetta di un contorno laziale. Il periodo per preparare questa pietanza è la primavera, dato che gli ingredienti di base sono piselli e fave fresche, carciofi e lattuga romana. Esistono poi le varianti con guanciale, con pecorino e, probabilmente, con altri ingredienti. Io oggi vi propongo la versione semplice, senza guanciale […]

Continua
Carciofi alla cipolla

Carciofi alla cipolla

Carciofi alla cipolla, un contorno della cucina siciliana facile e molto semplice. Infatti i carciofi alla cipolla sono fatti con soli carciofi e cipolla, naturalmente oltre ai condimenti, anch’essi pochi e semplici: olio, sale e pepe.

Continua
Insalata di patate e carciofi

Insalata di patate e carciofi

Insalata di patate e carciofi, un contorno da leccarsi i baffi! Vi dico subito che non è una ricetta velocissima, perchè le patate, i cuori di carciofo e le carote vanno lessate separatamente; comunque è un piatto molto buono e, secondo me, vale veramente la pena impiegare un po’ di tempo in più per preparare […]

Continua
Carciofi trifolati

Carciofi trifolati

I carciofi trifolati sono un contorno molto saporito, ottimo per accompagnare piatti a base di carne e pesce. Quando preparate i carciofi trifolati vi consiglio di abbondare con le dosi perchè, con quelli che vi avanzano potete preparare una frittata, il sugo per la pasta e anche un buon condimento per la pizza.

Continua
Pasta con prosciutto e carciofi

Pasta con prosciutto e carciofi

Oggi vi propongo un primo piatto buonissimo: la pasta con prosciutto e carciofi. Sono sicura che vi piacerà moltissimo questa ricetta, la quale vi permetterà di portare a tavola un po’ di aria di primavera.

Continua
Carciofi alla brace

Carciofi alla brace (cacocciuli arrustuti)

I carciofi alla brace (in dialetto cacocciuli arrustuti) sono una ricetta molto antica della tradizione siciliana. Purtroppo non tutti, al giorno d’oggi, possono permettersi di preparare questa delizia, perchè, chiaramente, la cottura alla brace è vietata nei condomini. Ma se potete (se avete un grande giardino, o una casa in campagna) vi consiglio di provare […]

Continua
Contorno di carciofi e piselli

Contorno di carciofi e piselli

Contorno di carciofi e piselli, un piatto buonissimo come pochi. Questa ricetta è abbastanza facile da preparare, l’unica cosa un po’ antipatica da fare è quella di mondare i carciofi, ma, fatto questo, per il resto è tutto molto semplice e veloce.

Continua
Risotto con carciofi fritti

Risotto con carciofi fritti

Il Risotto con carciofi fritti è un primo piatto molto gustoso e raffinato, da portare in tavola anche nei giorni di festa. Si tratta di un risotto ai carciofi arricchito con mandorle, uvetta e pinoli e sfumato con lo spumante. Credo che non ci sia bisogno di dire altro per convincervi a provarlo!

Continua
Lasagne con carciofi

Lasagne con carciofi

Lasagne con carciofi, besciamella, parmigiano e mozzarella. Buone? Di più! Questa ricetta è facile da preparare e dà delle belle soddisfazioni, perciò vi consiglio di provarla assolutamente.

Continua
Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un piatto gustoso e sfizioso… insomma, una vera delizia! I carciofi ripieni si possono farcire in diversi modi, seguendo ognuno i propri gusti e, magari, variando di volta in volta.

Continua
Funghi e carciofi trifolati

Funghi e carciofi trifolati

Funghi e carciofi trifolati, un contorno gustoso e molto sfizioso, adatto per accompagnare piatti di carne e di pesce. Inoltre i funghi e carciofi trifolati possono essere utilizzati come condimento per primi piatti e pizze.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.