Insalata di patate e carciofi

Insalata di patate e carciofi, un contorno da leccarsi i baffi! Vi dico subito che non è una ricetta velocissima, perchè le patate, i cuori di carciofo e le carote vanno lessate separatamente; comunque è un piatto molto buono e, secondo me, vale veramente la pena impiegare un po’ di tempo in più per preparare questa delizia.

Altre ricette che potrebbero piacervi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 – 5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per l’Insalata di patate e carciofi

5 carciofi
500 g patate
200 g carote
1 succo di limone
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto di vino bianco
q.b. origano
q.b. sale

Preparazione INSALATA DI PATATE E CARCIOFI

Lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda (1) e fatele cuocere per circa 20 – 25 minuti dal momento dell’ebollizione; ovviamente i tempi di cottura dipendono dalla grossezza delle patate. Per essere sicuri del giusto grado di cottura potete punzecchiarne qualcuna con una forchetta o con un legnetto per spiedini. Lavate le carote, mettetele in una pentola e copritele con acqua (2). Ponete la pentola sul fuoco e portatela a bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocete le carote fino a quando, punzecchiandole con uno stecchino le sentirete tenere.

lessa le patate e le carote

Scolate le patate (3) e le carote (4) e lasciatele intiepidire.

Portate ad ebollizione una pentola con acqua e 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Mondate i carciofi eliminando il gambo e togliendo le foglie più dure; procedete sfogliando i carciofi andando avanti fino a raggiungere le foglie più tenere. Con un coltello tagliate la punta delle foglie, eliminate lo strato esterno fibroso dei cuori di carciofo e la peluria interna, quindi tagliate i cuori a spicchi (5). Man mano che li tagliate, immergeteli subito in una ciotola con dell’acqua fredda e il succo di 1 limone (6), per evitare che si ossidino. Potete anche utilizzare parte dei gambi dei carciofi. In questo caso scegliete solo la parte più tenera, che è quella più vicina al cuore, pelateli e tagliateli a fettine.

Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, scolate i cuori di carciofo e versateli nella pentola (7), quindi lasciateli cuocere per 7 – 8 minuti (devono essere cotti ma ben sodi). Scolateli e lasciateli raffreddare nello scolapasta (8).

Pelate le patate e tagliatele a dadi (9). Pelate anche le carote e tagliatele a fettine (10).

Riunite in una ciotola le patate, le carote e i carciofi (11). Aggiungete qualche pizzico d’origano e il prezzemolo tritato (12). Salate e condite con olio d’oliva e aceto. Se preferite potete sostituire l’aceto con succo di limone.

Insalata di-patate e carciofi, preparazione

Mescolate con delicatezza. Lasciate insaporire l’insalata di patate e carciofi a temperatura ambiente per una decina di minuti, quindi mescolate ancora e servite.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche i Carciofi alla cipolla o il Sugo con gambi di carciofi oppure l’Insalata di patate con pancetta.

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.