Carciofi alla cipolla

Carciofi alla cipolla, un contorno della cucina siciliana facile e molto semplice. Infatti questo piatto è fatto solo con carciofi e cipolla, naturalmente oltre ai condimenti, anch’essi pochi e semplici: olio, sale e pepe.

Altre ricette di carciofi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti Carciofi alla cipolla

6 carciofi
1 cipolla (grossa o 2 piccole)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione CARCIOFI ALLA CIPOLLA

Tagliate il gambo dei carciofi. Allargate le foglie dei carciofi creando una cavità nel centro. Per fare questo, prima allargate un po’ le foglie con le dita (1), poi capovolgeteli e sbatteteli energicamente sul tagliere (2). Sciaquate i carciofi sotto l’acqua corrente.

Pelate, lavate e tritate la cipolla (3), quindi ponetela in una ciotola, salate e pepate (4) e mescolate bene il tutto (5).

preparazione cipolla

Mettete un po’ d’acqua in una pentola e salatela (6). Sistemate i carciofi nella pentola (7) e farciteli con la cipolla. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva (8).

Carciofi alla cipolla in pentola

Ponete la pentola sul fuoco, mettete un coperchio e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30 – 35 minuti. Di solito quando è cotta la cipolla sono cotti anche i carciofi, ma per esserne certi staccate una foglia (attenzione a non scottarvi!), se viene via facilmente i vostri carciofi sono cotti.

Servite i carciofi alla cipolla caldi o tiepidi.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche lo Sformato di patate e carciofi o l’Insalata di patate e carciofi oppure il Sugo con gambi di carciofi.

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.