Pasta con prosciutto e carciofi

Oggi vi propongo un primo piatto buonissimo: la pasta con prosciutto e carciofi. Sono sicura che vi piacerà moltissimo questa ricetta, la quale vi permetterà di portare a tavola un po’ di aria di primavera.

Altri primi piatti con carciofi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti Pasta con prosciutto e carciofi

320 g pasta
600 g polpa di pomodoro
3 carciofi
120 g prosciutto cotto (tagliato a cubetti)
1 spicchio aglio
1 succo di limone
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione PASTA CON PROSCIUTTO E CARCIOFI

Portate a ebollizione una pentola con acqua e il succo di 1/2 limone.

Mondate i carciofi eliminando il gambo e togliendo le foglie più dure; procedete sfogliando i carciofi andando avanti fino a raggiungere le foglie più tenere. Con un coltello tagliate la punta delle foglie, eliminate lo strato esterno fibroso dei cuori di carciofo e la peluria interna, quindi tagliate i cuori a spicchi (1). Potete anche utilizzare parte dei gambi dei carciofi. In questo caso scegliete solo la parte più tenera, che è quella più vicina al cuore, pelateli e tagliateli a fettine. Man mano che li tagliate, immergeteli subito in una ciotola con dell’acqua fredda e il succo di 1/2 limone (2), per evitare che si ossidino.

Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, scolate i cuori di carciofo e versateli nella pentola (3), quindi lasciateli cuocere per 7 – 8 minuti (devono essere cotti ma ben sodi). Scolateli (4).

prepara i carciofi

Rosolate lo spicchio d’aglio con un filo d’olio per alcuni istanti (5); unite la polpa di pomodoro (6), allungate con poca acqua, salate, coprite (7) e cuocete per 15 minuti.

prepara il sugo di pomodoro

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Dopo 15 minuti aggiungete nel sugo il prosciutto, i carciofi (8) e il prezzemolo (9) e lasciate insaporire per 2 minuti. Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame con il sugo (10), quindi saltatela per un minuto.

pasta con prosciutto e carciofi, preparazione

Servite la pasta con prosciutto e carciofi ben calda.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche le Uova con piselli e carciofi o i Carciofi fritti alla siciliana oppure i Carciofi alla brace (cacocciuli arrustuti).

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.