Le mie ricette per marzo

Le mie ricette per marzo vuole essere una ordinata e pratica raccolta delle ricette adatte a questo mese.

Le ho divise in 4 gruppicolazione, pranzo, spuntino e cena, così è più facile trovare a colpo d’occhio quelle che ci interessano di più.

Spesso siamo costretti ad allontanarci dalla natura e dimenticare il fluire delle stagioni, il susseguirsi dei mesi e quello che ci offre l’orto e la natura di giorno in giorno.

Le mie ricette per marzo

Parlo di km0 e ogni anno la stagione è un po’ diversa seguendo l’andamento del clima. Noi facciamo parte di tutto il ciclo, il nostro organismo risente dei cambiamenti atmosferici e allora ormai sappiamo che è buona abitudine consumare i cibi più adatti al luogo in cui viviamo, che poi sono quelli che ci fanno stare meglio.

Se non è possibile coltivare tutti gli ortaggi che utilizziamo nel nostro orticello, proviamo almeno a cercare frutta e verdura il più possibile genuina e priva di trattamenti nocivi per la nostra salute.

Con le mie ricette di marzo vi ricordo di dare spazio sulla nostra tavola alle insalate (lattuga riccia, primavera, cappuccina, iceberg, valeriana, rucola) agli agretti, agli asparagi, ai carciofi, ai ravanelli, alle fragole.

Possiamo anche raccogliere le verdure spontanee nei campi, in collina e in montagna come asparagi selvatici e erbe di campo (raponzoli, cicoria, rape, grugni, bietole, orecchie di lepri, grispigni, papavero) come facevano i nostri nonni.

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Le mie ricette per marzo

1 – Colazione

2 – Pranzo

3 – Spuntino

4 – Cena

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.