Crea sito

Stevia: proprietà e ricette

La stevia, che cos’è, da dove arriva, le sue proprietà, coltivarla in proprio e l’utilizzo in cucina con il link alle mie ricette preparate.

La stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile.

E’ conosciuta da molti popoli dell’area geografica Sud-Americana da diversi millenni, oltre che per il potere dolcificante delle sue foglie, anche per le proprietà medicinali.
stevia_orto

E’ ricca di ferro, manganese, carboidrati, proteine e vitamine, ha proprietà antibatteriche, antiacide e ipotensive, sfruttate dall’omeopatia.

Ha zero calorie e non provoca carie. I principi dolcificanti (stevioside e rebaudioside) sono in tutte le parti della pianta ma sono più disponibili e concentrati nelle foglie, che quando sono seccate (disidratate) hanno un potere dolcificante (ad effetto della miscela dei due componenti dolcificanti) da 150 a 250 volte il comune zucchero.

I principi attivi, essendo prodotti naturali, sono relativamente stabili nel tempo ed alle alte temperature, adatta anche per prodotti da forno o in bevande calde, diversamente da altri dolcificanti di sintesi come l’aspartame, che subisce degradazione.

Si trovano in commercio innumerevoli prodotti dolcificanti a base di stevia ma il modo migliore di utilizzarla è di coltivarla in proprio con metodi naturali, far essiccare le foglie e tritarle finemente.

Io, oltre a coltivarla con soddisfazione da anni nel mio giardino, l’ho utilizzata sia fresca che facendo essiccare le foglie.

Sono particolarmente legata a questa piantina perché l’ho scoperta con stupore ad un mercatino di Camerino, quando mi hanno fatto assaggiare una foglia.

Infine con la ricetta Cestini di ciliegie e gelato alla cannella con stevia, che però ho preparato con il dolcificante Misura, ho ricevuto un graditissimo premio:

Ricette con la stevia

Cestini di ciliegie e gelato alla cannella con stevia

Gelati di panna vegetale con cioccolato, granella, cocco…

Mosaico di cheesecake con confettura di ciliegie e stevia di Raffa

Gelato allo yogurt con frutta e stevia

Macedonia con salsa di kiwi

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!