I fagioli solfì sono antichi e piccoli legumi che si chiamano così per il caratteristico colore giallo zolfo (in effetti solfi altro non è che l’abbreviazione in dialetto di solfino o solfino).
Ricchi di elementi nutritivi e poveri di grassi con una buccia sottilissima, facilmente digeribili, una consistenza cremosa e un sapore delicato.
I fagioli solfi o solfino sono una recente riscoperta, tornati in produzione nelle Marche, la loro coltivazione richiede molte cure e attenzioni soprattutto durante la raccolta perché molte operazioni devono necessariamente effettuarsi a mano.
Li ho trovati ad Appignano in provincia di Macerata in occasione di Leguminaria una splendida manifestazione culturale eno-gastronomica di ottobre con l’immancabile mercatino di prodotti.
Mia madre si ricorda che un tempo nelle campagne di Fano, dove lei è nata, si coltivavano solo due tipi di fagioli: quelli chiamati gialli e quelli bianchi. Saranno stati proprio i solfini e i cannellini. Inoltre con il sugo di fagioli si condiva la polenta (sarà sicuramente una mia prossima ricetta ;-). E infine, associato alla festa, mi ha ricordato il proverbio “A San Martino ogni botte è vino”.
San Martino mi riporta alla memoria, oltre la leggenda del santo, che donò metà del suo mantello ad un mendicante, la “festa dei cornuti” nell’azienda agricola, dove sono nata e vissuta fino a 17 anni, in campagna quando si mangiavano le castagne con il vino nuovo e si assaggiava l’olio del frantoio, che doveva ancora essere filtrato, sulle bruschette calde con l’aglio fresco strofinato sopra.
San Martino, in conclusione è per me una festa d’autunno con ingredienti poveri ben rappresentata dai fagioli solfi.
Li ho voluti assaggiare nella loro semplicità lessati e conditi con un profumato olio extravergine di oliva un pizzico di sale, il succo e la buccia di limone grattugiata e, per finire, le foglioline di maggiorana, per un tocco di colore e profumo.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Fagioli solfì 250 g
-
limone 1
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Maggiorana 1 ciuffo
Preparazione
-
Mettete a bagno in abbondante acqua fredda i fagioli solfì per tutta la notte. Lessateli in una pentola di coccio o in acciaio con un fondo spesso, a fuoco dolce. Ci vorrà almeno un’ora. Assaggiateli e salate a fine cottura.
Scolate e condite con la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, l’olio extravergine di oliva e infine alcune foglioline di maggiorana fresca.
Ricette con i fagioli
Pasta e fagioli borlotti all’uccelletto
Ricetta con fagioli diavoli dei Sibillini
Polpette di borlotti alla maggiorana
Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !
Puoi seguirmi anche su Twitter, Pinterest, Instagram e Google+ !
Vuoi ricevere una mail ogni volta che pubblico una ricetta sul mio blog? Clicca qui