Piatti tipici dalla Spagna

Questa è una piccola raccolta dei piatti tipici dalla Spagna che ho preparato fino ad ora. L’ispirazione nasce grazie alla partita #euro2016 che sta per iniziare!

preparazione_gazpacho

Non voglio tifare Spagna, ma ricordiamoci che lo sport è un gioco e l’obiettivo è divertirsi. Io vi propongo, per entrare nel clima del pomeriggio, di prepararvi una fresca sangria, pan y tomate, il gazpacho, ecc.

Partita a parte è arrivato effettivamente il caldo, e con lui la voglia di fresco

Mi sono però accorta che non avevo subito a portata di mano le ricette tipiche dalla Spagna, quelle che da qualche anno preparo, grazie alla collaborazione con la mia amica Manuela, che vive a Siviglia ma ha radici proprio qui nelle Marche.

Tutte le estati riusciamo ad incontrarci a casa mia, anche lei ha la passione per la cucina e così invitiamo un po’ di amici per fare festa insieme con i piatti tipici della Spagna.

Quindi eccomi qui: da oggi in poi tutte le ricette dalla Spagna si troveranno pronte, belle ordinate per tutti quelli che vorranno realizzarle tali e quali o semplicemente per prenderci qualche spunto.

FORZA ITALIA!!!

Piatti tipici dalla Spagna

Patatas bravas in Italia

Le patatas bravas in Italia è una ricetta tipica… Continua »

AJO BLANCO DA SIVIGLIA

Anche quest’anno agosto mi ha regalato la compagnia di Manuela, una delle due mie compagne di banco delle superiori e… Continua »

Panpanytomate_piatto_ok_sfondo y tomate

Pan y tomate è un piatto della cucina spagnola semplice ma particolarmente appetitoso che potete servire per uno spuntino, come antipasto solo o accompagnato da affettati, o anche al posto del pane per accompagnare carne alla griglia… Continua »

Fideuà di Candia con salsa aiolifideua_piatto

La fideuà di Candia con salsa aioli è un’interpretazione del piatto spagnolo che è meno famoso della paella ma molto simile per gli ingredienti. Qui il riso è sostituito dalla pasta i fideos che sono simili agli… Continua »

 

Gazpacho di Raffa e Manugazpacho_piattino_pronto

Il gazpacho di Raffa e Manu è un’interpretazione del classico piatto spagnolo che viene servito come antipasto. E’ una zuppa fredda a base di succo di pomodoro, con cipolla rossa, peperoni, aglio e… Tutti ingredienti… Continua »

 


 Sangria: come prepararla in casasangria

La sangria è una bevanda estiva dolce a base di vino rosso tipica spagnola che può essere servita come aperitivo. Vi assicuro che non c’è niente di meglio per dare il via ad un’allegra festa estiva e… Continua »

 


Paella mista di campagnapiatto_paella

La paella mista di campagna è un piatto completo a base di riso tipico spagnolo, ma visto che per la seconda volta nel giro di tre anni, la mia amica Manuela, che vive a Siviglia… Continua »
 
 
Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!