Crea sito

La pasta: le mie ricette preferite

Oggi è un giorno speciale #WorldPastaDay ed io lo voglio festeggiare a modo mio con alcune riflessioni sulla pasta e le mie ricette preferite #WeLovePasta.

La pasta: le mie ricette preferite

Difficile nominare la mia preferita, sicuramente la pasta farcita, la più ricca che riservo per un’occasione speciale, per un giorno di festa.

Ma ogni giorno ha il suo piatto di pasta più adatto, dipende dal tempo a disposizione, dal nostro stato di salute e dalle emozioni, si perché, molto più spesso di quanto crediamo, mangiamo per riempire un vuoto emotivo, non solo lo stomaco.

La scelta dipende dalle circostanze: mangiamo soli o in compagnia, nel secondo caso abbiamo bisogno di conoscere le esigenze degli ospiti, i gusti e le eventuali intolleranze, oggi sempre più diffuse.

Ora per orientarmi tra le mie ricette sto cercando dei criteri… ci sono! Che piatti metterei in un ipotetico menù, di una locanda per turisti provenienti da tutto il mondo, basandomi sui miei gusti?

La pasta: le mie ricette preferite.


Mi piacerebbe mostrare il mio modo di amare la pasta e inserirei sicuramente alcuni piatti della tradizione marchigiana, poco noti ma molto gustosi, come per esempio le “penciarelle” di Fabriano, I maccheroncini di Campofiloni al ragù veloce; altri piatti di pasta rivisti da me con lo zenzero la buccia del limone e la salvia: Carbonara con limone, zenzero e salvia e i tortelli di zucca con salvia e zenzero; Pasta e fagioli borlotti all’uccelletto… ma la pasta che più mi lega ai ricordi d’infanzia, a mia nonna che cucinava benissimo, oltre ai cappelletti preparati a mano, che mangiavamo tutti insieme in brodo (preparo spesso il brodo di cappone con collo ripieno) è la Cristaiet.

Vi ho stimolato l’appetito e la curiosità? Spero di sì e quindi vi aspetto numerosi qui alla mia locanda virtuale Ricette di campagna di Raffa… anche su prenotazione 😉

Allora che piatto di pasta siete pronti ad ordinare in questo #WorldPastaDay per dimostrare come #WeLovePasta? Io ho deciso oggi maccheroncini al fumè!

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui
Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !
Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

La pasta: le mie ricette preferite

Ricetta Passatelli

I passatelli, che possono considerarsi come una pasta fresca, sono un primo tipico delle Marche. Per realizzare la ricetta dei passatelli occorrono…
Continua

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.