Difficile nominare la mia preferita, sicuramente la pasta farcita, la più ricca che riservo per un’occasione speciale, per un giorno di festa.
Ma ogni giorno ha il suo piatto di pasta più adatto, dipende dal tempo a disposizione, dal nostro stato di salute e dalle emozioni. Sì perché, molto più spesso di quanto crediamo, mangiamo per riempire un vuoto emotivo, non solo lo stomaco.
La scelta dipende dalle circostanze: mangiamo soli o in compagnia, nel secondo caso abbiamo bisogno di conoscere le esigenze degli ospiti, i gusti e le eventuali intolleranze, oggi sempre più diffuse.
Ora per orientarmi tra le mie ricette sto cercando dei criteri… ci sono!
Che piatti metterei in un ipotetico menù, di una locanda per turisti provenienti da tutto il mondo, basandomi sui miei gusti?
La pasta: le mie ricette preferite.
Mi piacerebbe mostrare il mio modo di amare la pasta.
Quindi inserirei sicuramente alcuni piatti della tradizione marchigiana, poco noti ma molto gustosi, come per esempio le “penciarelle” di Fabriano, o i maccheroncini di Campofiloni al ragù veloce;
altri piatti di pasta rivisti da me: Carbonara con limone, zenzero e salvia e i tortelli di zucca con salvia e zenzero; Pasta e fagioli borlotti all’uccelletto…
Ma la pasta che più mi lega ai ricordi d’infanzia, a mia nonna che cucinava benissimo, oltre ai cappelletti preparati a mano in brodo di cappone con collo ripieno, è la Cristaiet.
Vi ho stimolato l’appetito e la curiosità? Spero di sì e quindi vi aspetto numerosi qui alla mia locanda virtuale Ricette di campagna di Raffa… anche su prenotazione 😉
Allora che piatto di pasta siete pronti ad ordinare in questo #WorldPastaDay per dimostrare come #WeLovePasta? Io ho deciso oggi maccheroncini al fumè!
La pasta: le mie ricette preferite
Lasagne light al pomodoro e basilico
Rotolo di pasta ricotta e spinaci con tartufo
Cannelloni di pane integrale con tartufo
“Le penciarelle” di Fabriano
Tortelli di zucca con salvia e zenzero
Cristaiet di crespelle di mais al forno
Ricetta Passatelli
Maccheroncini di Campofilone al ragù veloce
Spaghetti alla chitarra coi moscioli
Elogio ai maccheroncini al fumè
Carbonara con limone, zenzero e salvia
Bucatini alla Matriciana di Raffa
Pasta e fagioli borlotti all’uccelletto
Pipe rigate con sugo di baccalà al pomodoro
Strozzapreti fatti a mano con asparagi e salmone
Pasta fresca con le erbe aromatiche
Ravioloni integrali alla salvia, ripieni con bietole e cavolo nero
I ravioloni integrali alla salvia, ripieni con bietole e cavolo nero un primo per le feste, dall’aspetto rustico, semplici ma molto buoni, sono abbastanza veloci da preparare con le mie spiegazioni e le foto passo passo. Non sopporto le abitudini e, quando ci riesco, mi diverto a improvvisare con quello che trovo in cucina. Credevo […]