La pasta: le mie ricette preferite

Oggi è un giorno speciale #WorldPastaDay ed io lo voglio festeggiare a modo mio con alcune riflessioni sulla pasta e le mie ricette preferite #WeLovePasta.

La pasta: le mie ricette preferite

Difficile nominare la mia preferita, sicuramente la pasta farcita, la più ricca che riservo per un’occasione speciale, per un giorno di festa.

Ma ogni giorno ha il suo piatto di pasta più adatto, dipende dal tempo a disposizione, dal nostro stato di salute e dalle emozioni. Sì perché, molto più spesso di quanto crediamo, mangiamo per riempire un vuoto emotivo, non solo lo stomaco.

La scelta dipende dalle circostanze: mangiamo soli o in compagnia, nel secondo caso abbiamo bisogno di conoscere le esigenze degli ospiti, i gusti e le eventuali intolleranze, oggi sempre più diffuse.

Ora per orientarmi tra le mie ricette sto cercando dei criteri… ci sono!

Che piatti metterei in un ipotetico menù, di una locanda per turisti provenienti da tutto il mondo, basandomi sui miei gusti?

La pasta: le mie ricette preferite.


Mi piacerebbe mostrare il mio modo di amare la pasta.

Quindi inserirei sicuramente alcuni piatti della tradizione marchigiana, poco noti ma molto gustosi, come per esempio le “penciarelle” di Fabriano, o i maccheroncini di Campofiloni al ragù veloce;

altri piatti di pasta rivisti da me: Carbonara con limone, zenzero e salvia e i tortelli di zucca con salvia e zenzero; Pasta e fagioli borlotti all’uccelletto

Ma la pasta che più mi lega ai ricordi d’infanzia, a mia nonna che cucinava benissimo, oltre ai cappelletti preparati a mano in brodo di cappone con collo ripieno, è la Cristaiet.

Vi ho stimolato l’appetito e la curiosità? Spero di sì e quindi vi aspetto numerosi qui alla mia locanda virtuale Ricette di campagna di Raffa… anche su prenotazione 😉

Allora che piatto di pasta siete pronti ad ordinare in questo #WorldPastaDay per dimostrare come #WeLovePasta? Io ho deciso oggi maccheroncini al fumè!


La pasta: le mie ricette preferite

Lasagne light al pomodoro e basilico

Le lasagne light al pomodoro e basilico sono un primo piatto da offrire agli ospiti senza appesantirli troppo, o da portare…
Continua

Rotolo di pasta ricotta e spinaci con tartufo

Il rotolo di pasta con ricotta e spinaci con tartufo è decisamente un primo per le feste perché comporta una lavorazione piuttosto…
Continua

Cannelloni di pane integrale con tartufo

I cannelloni di pane integrale con tartufo nascono dalla ricerca di ricette per assaporare il tartufo perché in questo periodo in…
Continua

“Le penciarelle” di Fabriano

“Le penciarelle” di Fabriano sono un primo che si presenta simile alle tagliatelle, ma che racchiude un segreto inaspettato: si preparano con…
Continua

Tortelli di zucca con salvia e zenzero

I tortelli di zucca con salvia e zenzero sono un primo piatto tipicamente autunnale che rende onore alla zucca abbondante in questi…
Continua

Cristaiet di crespelle di mais al forno

La cristaiet di crespelle di mais al forno è un primo adatto al periodo invernale. Un piatto di cui sono pienamente…
Continua

Ricetta Passatelli

I passatelli, che possono considerarsi come una pasta fresca, sono un primo tipico delle Marche. Per realizzare la ricetta dei passatelli occorrono…
Continua

Maccheroncini di Campofilone al ragù veloce

I Maccheroncini di Campofilone al ragù veloce sono un primo piatto pieno di energia che possiamo preparare ogni giorno della settimana…
Continua

Spaghetti alla chitarra coi moscioli

Gli spaghetti alla chitarra coi moscioli per un primo piatto che appaga tutti i sensi. Perfetti a pranzo possono essere…
Continua

Elogio ai maccheroncini al fumè

I maccheroncini al fumè un primo piatto marchigiano a cui non avevo ancora dato la giusta considerazione. Come solitamente accade in cucina…
Continua
carbonara con limone, zenzero e salvia

Carbonara con limone, zenzero e salvia

Affronto questo tema con la ricerca dell’origine e delle curiosità che riguardano questo piatto e vi riporto in sintesi la…
Continua

Bucatini alla Matriciana di Raffa

I bucatini alla Matriciana di Raffa un primo piatto della tradizione ricco di sapore ispirato alla ricetta in poesia di…
Continua

Pasta e fagioli borlotti all’uccelletto

Pasta e fagioli borlotti all’uccelletto sono nati dall’applicazione di un piatto tipico della tradizione fiorentina, che sono riuscita a proporre il fine settimana,…
Continua

Pipe rigate con sugo di baccalà al pomodoro

Le pipe rigate con sugo di baccalà al pomodoro sono un primo piatto ricco da
Continua
Strozzapreti fatti a mano con asparagi e salmone

Strozzapreti fatti a mano con asparagi e salmone

Gli Strozzapreti fatti a mano con asparagi e salmone sono un piatto di stagione nato dalla ricerca della pasta più adatta…
Continua

Pasta fresca con le erbe aromatiche

La pasta fresca con le erbe aromatiche è fatta in casa con le uova genuine delle galline del pollaio allevate da mia…
Continua

Ravioloni integrali alla salvia, ripieni con bietole e cavolo nero

I ravioloni integrali alla salvia, ripieni con bietole e cavolo nero un primo per le feste, dall’aspetto rustico, semplici ma molto buoni, sono abbastanza veloci da preparare con le mie spiegazioni e le foto passo passo. Non sopporto le abitudini e, quando ci riesco, mi diverto a improvvisare con quello che trovo in cucina. Credevo […]

Continua

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.