Melagrana

In questa pagina tra gli alimenti ritrovati vi racconto ciò che posso riguardante la melagrana, il frutto del melograno, le origini, le proprietà e in fondo troverete i link alla mia raccolta di ricette che ho realizzato.

La melagrana è il frutto del melograno punica granatum, una pianta originaria della Persia e dell’Afghanistan, diffuso fino in Estremo Oriente, oltre che nei paesi del Mediterraneo. Il nome “melograno” deriva dal latino malum (“mela”) e granatum (“con semi”). Si raccoglie in autunno e ne esistono numerosissime varietà, le più diffuse e conosciute in Italia sono: Wonderfull, Regana, Recalmuto, Dente di cavallo, Neirana, Profeta Partanna e Selinunte.

E’ considerato il frutto della fertilità e appare come simbolo nell’arte sacra del Rinascimento, l’albero è simbolo di resurrezione e la melagrana di nuova vita.

Il melograno è considerato un albero ornamentale e ben lo descrive Giosuè Carducci nella poesia

800px-illustration_punica_granatum1Pianto antico

L’albero a cui tendevi
La pargoletta mano,
Il verde melograno
Da’ bei vermigli fior

Nel muto orto solingo
Rinverdì tutto or ora,
E giugno lo ristora
Di luce e di calor.

Tu fior de la mia pianta
Percossa e inaridita,
Tu de l’inutil vita
Estremo unico fior,

Sei ne la terra fredda,
Sei ne la terra negra;
Né il sol piú ti rallegra
Né ti risveglia amor.

Proprietà della melagrana

Per quanto riguarda le proprietà la melagrana contiene numerosi principi attivi benefici tra cui: i flavonoidi, gli antiossidanti, vari tipi di acidi, tra cui l’acido ellagico e l’acido gallico, la quercetina che gli hanno fatto meritare il nome di “frutto della medicina”. E’ considerato un valido antitumorale, vermifugo, astringente, antidepressivo, abbassa i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, stimola l’appetito, riduce gli effetti della placca dentale e protegge bocca e denti. Utile contro l’Alzheimer e l’artrite.melagrane_composizione_RDC

Sappiate che per quanto riguarda la vitamina C il succo di una melagrana equivale a 6 arance. Quindi un bicchiere di succo di melagrana (2 frutti medi) è come una spremuta di 12 arance!!!

100 g di melagrana forniscono solamente 63 kcal. Se vi interessa documentarvi visitate questo sito: www.vallerossa.it sono produttori di melegrane e ci sono consigli e anche alcune ricette da provare. Per mia madre che purtroppo soffre di diabete, ho fatto una ricerca ed ho trovato qui che in effetti, secondo il risultato di un piccolo studio di ricercatori di New York, sembra che gli zuccheri contenuti nel succo della melagrana non peggiorino i parametri del diabete e soprattutto sono protettivi nei confronti dell’arteriosclerosi.

Raccolta ricette melagrana – alimenti ritrovati

Salate

Risotto con la melagrana

Insalata con carciofi, melagrana e feta

Dolci

Cialde con crema di melagrana e mela cotogna

Confettura di mela cotogna e melagrana

Gelatina di melagrana

Confettura di melagrana con miele

Cicerchiata con gelatina di melagrana al bacio

Pancake alla farina di marroni (con confettura melagrana)

Piccanti

Conserva piccante di melagrana

Bevande

Cocktail alla melagrana

Succo ricco mix con melagrana e zenzero

Liquore e grappa alla melagrana


Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!