I pancakes alla farina di marroni sono delle frittelle rapide da preparare simile ai cosiddetti “necci” della cucina toscana. Sono delle morbide crepes che con il lievito e la ricotta diventano molto soffici. Una volta pronti potete servirli con miele, marmellata, cioccolata, panna o ciò che vi suggerisce la fantasia e il vostro gusto personale. Io ci ho provato il miele e la mia confettura di melagrana, ma anche il cioccolato con la panna, ed erano deliziosi in entrambe le versioni.
Questa è la seconda ricetta che vi propino con la farina di marroni, il pacchetto è ormai agli sgoccioli e chissà se riuscirò a prepararci qualcos’altro… L’altra ricetta erano i biscotti puzzle con farina di marroni e miele.
Pancakes alla farina di marroni
Ingredienti:
- 180 g di farina di marroni (o di castagne),
- 60 g di yogurt,
- 3 uova,
- 2,5 dl di latte,
- 2 cucchiai di zucchero,
- 1 cucchiaino e 1/4 di lievito per dolci,
- un pizzico di sale,
- miele di acacia,
- confettura di melagrana,
- burro per ungere la padella.
Preparazione: in una ciotola capiente setacciate la farina e il lievito quindi aggiungete lo zucchero e il sale.
In un secondo contenitore sbattete i tuorli insieme al latte.
Versate questo composto sulle polveri, mescolando con una frusta.
In ultimo unite lo yogurt.
Montate gli albumi a neve e incorporateli alla pastella.
A questo punto potete procedere alla preparazione dei pancakes. Ungete una padella grande, scaldatela a fuoco medio e versate con un mestolo formando dei pancakes del diametro di 8/10 cm.
In base alla grandezza della padella utilizzata potete cucinare due o tre pancakes alla volta. Quando vedrete formarsi le bollicine e il bordo si colorirà potrete voltarle dall’altro lato e dopo un minuto circa saranno pronte.
Mantenetele al caldo sovrapponendole e alla fine conditele come preferite e servitele.