Risotto con la melagrana

Risotto con la melagrana

Il risotto con la melagrana è semplicissimo da preparare è ottimo così, ma si può arricchire con l’aggiunta dello speck tagliato a striscioline o a cubetti.

E’ di sicuro effetto, anche se i semini possono infastidire chi preferisce masticare velocemente senza fare attenzione… ma così si gusta meglio, con concentrazione, seguendo la filosofia dello slow food.

Dei benefici e delle proprietà della melagrana ho già parlato precedentemente, ma chi vuole approfondire può andare a curiosare qui, quando ho preparato la conserva piccante di melagrana, mi farebbe veramente piacere!

E non finisce qui!

Ho in programma ancora delle ricette particolari, per chi come me adora questo frutto prezioso, che forse vi stupiranno…

Ricetta del Risotto con la melagrana

Ingredienti per due persone:

  • 160 g di riso,
  • 1 cipolla,
  • olio evo,
  • vino bianco q.b.,
  • brodo vegetale q.b.,
  • 200 g circa di melagrana,
  • parmigiano grattato,
  • sale, pepe q.b.

Preparazione:

soffriggete la cipolla tritata in un filo di olio, versate il riso e fatelo tostare a fiamma alta.

Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare.

A questo punto aggiungete gradatamente il brodo vegetale caldo abbassando la fiamma e controllando fino alla cottura desiderata del riso.

Nel frattempo preparate i chicchi di melagrana da aggiungere a cottura ultimata. insaporite con il pepe e il parmigiano.

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Risotto con la melagrana”

    1. meno male che qualcuno glielo dice! Non se ne rende conto che fortuna gli è capitata! E’ veramente incontentabile! Grazie per il sostegno, sei sempre un tesoro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.