L‘insalata con carciofi, melagrana e feta è un’esplosione di colori e un mix di sapori legati armoniosamente dal succo di arancia, perché, come si dice giustamente, si mangia prima con gli occhi.
Un piatto da servire come contorno dopo un primo, come faccio solitamente io a pranzo, quando si è affamati e di corsa per dover riprendere le attività pomeridiane.
Oppure da accompagnare al secondo che ci piace, ma anche piatto unico se ci mangiamo insieme alcune fette di pane o cracker, come preferisce fare mio marito, o gallette di mais come piace a me (mio figlio ad esempio mangia il pane quasi esclusivamente nella forma di panino imbottito).
Il titolo Insalata con carciofi, melagrana e feta che ho scelto in effetti non rende giustizia al piatto, perché per insalata sottointendo le varietà miste che ho inserito: lattughino rosso, verde, rucola, spinacino e valeriana.
D’altronde volevo essere incisiva per farvi capire subito gli ingredienti fondamentali per questa insalata invernale con carciofi, che fanno la loro apparizione sui banchi dei supermercati, ma che non saranno sicuramente a km0 ancora.
Qui al centro Italia spuntano a primavera (io fortunatamente ho sempre la piccola coltivazione di mia madre a farmi da guida), la melagrana invece se ne sta andando, parlo sempre di quella di mia produzione.
Una nota importante, ma non fondamentale perché decorativa più che di sostanza, riguarda i carciofi che si utilizzano: fate attenzione che siano freschi e teneri.
Quelli che avevo io erano piuttosto grandi di dimensioni e non sono riuscita ad ottenere bene evidente l’effetto di arricciatura con l’acqua ghiacciata. Ma ci proverò al più presto perché la ricetta ha avuto un successo enorme.
Conserva piccante di melagrana
Risotto con la melagrana
Cocktail alla melagrana
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni3 persone
- CucinaItaliana
- Energia 126,68 (Kcal)
- Carboidrati 13,18 (g) di cui Zuccheri 7,34 (g)
- Proteine 2,95 (g)
- Grassi 7,92 (g) di cui saturi 1,94 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
- Fibre 3,90 (g)
- Sodio 266,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 60 ginsalata mista
- 1carciofo (tenero – 130 g circa)
- 1limone (per acidulare l’acqua)
- arancia (il succo)
- 1melagrana (piccola – 200 g circa)
- 40 gfeta
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
Preparazione
Eliminate le foglie esterne del carciofo e la punta con le eventuali spine quindi tagliate in 4 spicchi.
Eliminate l’eventuale barba interna (sarebbe meglio non ci fosse così il carciofo sarebbe più tenero) e affettate a spicchi sottili.
Immergete in acqua ghiacciata e acidualata con il succo di limone. Eliminate la parte esterna del gambo e affettate a listarelle sottili, quindi versate nell’acqua per almeno una mezz’ora o fino a quando si arricceranno.
Inserite l’insalata pulita in un’insalatiera insieme ai chicchi della melagrana. Preparate il condimento emulsionando insieme l’olio, il succo di arancia, il sale e il pepe.
Potete utilizzare un mixer ad immersione.
Unite all’insalata i carciofi scolati e la feta tagliata a pezzettini.
Versate il condimento e mescolate delicatamente prima di servire.
Altre ricette con i carciofi
Crocchette di carciofi con emmental
Carciofi sott’olio facili facili
Carciofi crudi con olio e limone
Tempura di carciofi con farina di riso
Fagottini ai carciofi con emmental
Carciofi in pentola ripieni con pangrattato, aglio fresco e mentuccia
Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca quiVisita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !