Crea sito

Alimenti ritrovati

Questo spazio è dedicato agli alimenti ritrovati, ai frutti dimenticati che fanno parte della tradizione, quelli che usavano i nostri nonni, le piante da frutto della flora spontanea e che, mano a mano che mi addentro in questo mondo, sto conoscendo.

Come la roveja un antico legume conosciuto come pisello selvatico, chiamato anche rubiglio e corbello, Presidio Slow Food dei Monti Sibillini che ora si cerca di recuperare.

Mi piacerebbe proprio che tutti questi alimenti ritrovati siano preservati dall’oblio e dall’estinzione… Perché non provate anche voi ad adottare uno tra questi alberi da frutto nel vostro giardino, e a piantare in un vaso o in un orto alcuni semi?

Io ad esempio, ho la fortuna di avere un terreno da mia mamma dove, grazie alla passione che lei e mio padre hanno contribuito a far nascere anche nella mia famiglia, abbiamo negli anni costruito un piccolo frutteto, l’azzeruolo rosso, il cachi o kaki, la ciliegia visciola, il nocciolo, la mela rosa dei Sibillini… e qui nel mio piccolo giardino, insieme a mio marito abbiamo trapiantato due piantine prese dal suo orto: il melo cotogno e il melograno, ormai in 10 anni sono cresciute e quanta soddisfazione mi hanno donato! E quante buone ricette si possono poi preparare con tali frutti!

Abbiamo piantato anche il corbezzolo, il giuggiolo, il mirto, gli alchechengi. Ci piace raccogliere le more dei rovi o dei gelsi, le sorbe, le nespole, passeggiare e osservare la natura, rispettandola e godendo della sua generosità. Tornare a casa e preparare subito qualcosa da assaporare con gusto, da una semplice macedonia a più sofisticati dolci, conserve e confetture.

Magari ognuno di noi ha la sua storia legata in qualche modo alla campagna ed ai suoi prodotti, i nomi dialettali e le tradizioni locali.

E voi avete delle segnalazioni da farmi? Mi piacerebbe nascesse uno scambio in questo senso…

Queste sono le pagine che ho realizzato dove descrivo le proprietà e le ricette:

Azzeruolo

Fagioli diavoli dei Sibillini

Fagioli solfi

Mela cotogna

Melagrana

Roveja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.