Questo spazio è dedicato agli alimenti ritrovati, ai frutti dimenticati che fanno parte della tradizione, quelli che usavano i nostri nonni, le piante da frutto della flora spontanea e che, mano a mano che mi addentro in questo mondo, sto conoscendo.
Come la roveja un antico legume conosciuto come pisello selvatico, chiamato anche rubiglio e corbello, Presidio Slow Food dei Monti Sibillini che ora si cerca di recuperare.
Mi piacerebbe proprio che tutti questi alimenti ritrovati siano preservati dall’oblio e dall’estinzione… Perché non provate anche voi ad adottare uno tra questi alberi da frutto nel vostro giardino, e a piantare in un vaso o in un orto alcuni semi?
Io ad esempio, ho la fortuna di avere un terreno da mia mamma dove, grazie alla passione che lei e mio padre hanno contribuito a far nascere anche nella mia famiglia, abbiamo negli anni costruito un piccolo frutteto, l’azzeruolo rosso, il cachi o kaki, la ciliegia visciola, il nocciolo, la mela rosa dei Sibillini… e qui nel mio piccolo giardino, insieme a mio marito abbiamo trapiantato due piantine prese dal suo orto: il melo cotogno e il melograno, ormai in 10 anni sono cresciute e quanta soddisfazione mi hanno donato! E quante buone ricette si possono poi preparare con tali frutti!
Abbiamo piantato anche il corbezzolo, il giuggiolo, il mirto, gli alchechengi. Ci piace raccogliere le more dei rovi o dei gelsi, le sorbe, le nespole, passeggiare e osservare la natura, rispettandola e godendo della sua generosità. Tornare a casa e preparare subito qualcosa da assaporare con gusto, da una semplice macedonia a più sofisticati dolci, conserve e confetture.
Magari ognuno di noi ha la sua storia legata in qualche modo alla campagna ed ai suoi prodotti, i nomi dialettali e le tradizioni locali.
E voi avete delle segnalazioni da farmi? Mi piacerebbe nascesse uno scambio in questo senso…
Queste sono le pagine che ho realizzato dove descrivo le proprietà e le ricette degli
Alimenti ritrovati:
Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!
Puoi seguirmi anche su Pinterest, Instagram e Twitter!