Confettura di melagrana con miele

confettura di melagrana con miele

La confettura di melagrana è una prelibatezza, a colazione su una fetta biscottata o semplicemente sul pane tostato, è capace di regalarci un dolce e sostanzioso risveglio per affrontare con energia ed ottimismo una nuova giornata. 

Io la preparo con il miele e la pectina, per conservarla più a lungo e farla addensare meglio.

Avevo sperimentato senza pectina, ma purtroppo nonostante una lunga bollitura, mi rimaneva molto liquida e ci avevo dovuto aggiungere le mele spezzettate, che però ne alterano il sapore.

Invece della scorza di limone avevo messo il lime, ma anche questo ha un sapore che copre e sovrasta quello della melagrana.

Le virtù di questo frutto “mitologico” le ho già decantate qui, e visto che ho la fortuna di averle nel giardino mi sono sbizzarrita, come vi dicevo già nel post della gelatina, a prepararci un po’ di tutto!

I chicchi si conservano a lungo all’interno della scorza protettrice ed io ne ho ancora un po’ di scorta in frigo, perciò attenti che dopo il risotto e la cicerchiata, non ho ancora terminato con le melegrane! 🙂

confettura_melagrana_centrifuga

Ricetta della confettura di melagrana con miele

Ingredienti:

  • 200 g succo di melagrana,
  • 100 g miele,
  • scorsa grattugiata di un’arancia o limone
  • un quarto di succo di limone,
  • 5 g pectina 2:1.

Preparazione:

spremete i semi con un passatutto.

Mettete in una pentola alta il succo di melagrana, il miele, la scorsa grattugiata dell’arancia o del limone, il succo di limone e la pectina.

Portate a bollitura e lasciate cuocere a fuoco moderato per 3 minuti. Per valutare la consistenza della confettura potete far raffreddare alcuni cucchiaini in un piatto.

Se risultasse troppo liquida potete aggiungere ancora un po’ di succo di limone quindi riportare ad ebollizione e far bollire per 1 minuto.

Invasatela bollente, fino ad 1 cm dal bordo del vaso, quindi avvitate bene il coperchio e capovolgete il vasetto fino al raffreddamento.

confettura di melagrana con miele - barattolo etichetta

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Confettura di melagrana con miele”

  1. nella marmellata di melograna usi lo zucchero o il miele? perché negli ingredienti vengono citati 100g di miele nella spiegazione della ricetta scrivi su 200 g di succo di melograna altrettanto peso di zucchero? quindi….

    1. Meri perdonami per l’errore che provvedo subito a correggere. Ho usato il miele, come scritto negli ingredienti ma seguito la ricetta che ho scritto, che prevedeva l’uso dello zucchero, nella stessa quantità del succo di melagrana. Ti ringrazio per avermelo fatto notare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.