Mosaico di cheesecake con confettura di ciliegie e stevia di Raffa

Mosaico di cheesecake con confettura di ciliegie e stevia - concorso philadelphia

Mosaico di cheesecake con confettura di ciliegie e stevia di Raffa

Con questa ricetta ho partecipato al concorso Philadelphia “Cheesecake mania”. Non sono tra le venti ricette selezionate, ma non importa, è stata la mia prima esperienza dopo appena un mese dall’apertura del blog, e sono soddisfatta così.

Vi confesso che è anche la primo cheesecake che ho preparato ed ha avuto un gran successo nel residence dove vivo, infatti l’ho preparato proprio per quell’occasione, la cena annuale all’inizio dell’estate.

L’idea di dividerla in mini porzioni mi è venuta proprio per permettere a tutti di assaggiarla.

E la stevia al posto dello zucchero una novità assoluta.

Ricetta del Mosaico di cheesecake con confettura di ciliegie e stevia

Ingredienti per 8 persone o 65 scacchi:

200 g biscotti ai fiocchi d’avena e 50 g biscotti secchi,

150 g di burro,

250 g philadelphia,

200 ml panna vegetale,

150 g yogurt magro,

4 cucchiaini di foglie secche di stevia polverizzate,

10 g gelatina in fogli, confettura di ciliegie,

foglie di stevia fresca per decorare

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti + 4 ore di raffreddamento

Preparazione:

ridurre i biscotti in granella utilizzando un mortaio, poi versarli in una terrina rettangolare (28×37 cm), foderata con carta da forno, e quindi mescolarli con il burro fatto fondere a fiamma bassa.

Lasciare raffreddare in frigo per almeno un’ora.

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi scaldare 4 cucchiai di panna in un pentolino e farci sciogliere la gelatina dopo averla strizzata leggermente.

Mescolare in una terrina il philadelphia, lo yogurt, la panna, la stevia polverizzata e la gelatina tiepida, quindi versare il composto sopra la base e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire tagliare a strisce verticali lungo il lato corto e poi orizzontali per ottenere degli scacchi da decorare con la confettura di ciligie, meglio se preparata in casa con ciliegie nostrane, e una fogliolina di stevia fresca raccolta dal proprio orticello.

Mosaico di cheesecake con confettura di ciliegie e stevia

Mosaico di cheesecake con confettura di ciliegie e stevia

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

7 Risposte a “Mosaico di cheesecake con confettura di ciliegie e stevia di Raffa”

      1. Grazie mille Angela! Lo faccio volentieri però, visto che mi piace assaggiare quel che cucino e cerco sempre di migliorarmi. Credo di aver sistemato l’orario, grazie per avermelo fatto notare. 🙂 Dev’essere stato un’aggiornamento ad aver spostato il fuso orario.

  1. Raffa è davvero sfiziosissima come idea! Mi spiace che non sei arrivata in finale, ma questo non significa che tu non sia bravissima! Vuol dire che la prossima volta stravincerai 🙂 e io tiferò per te!!! un abbraccio forte :-*

    1. in effetti andò proprio a ruba! Era veramente buona! Grazie Cinzia. 🙂 Ma sono passati già due anni, ed era una delle mie prime ricette inventate per un concorso a due mesi dall’apertura del blog. Che bei ricordi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.