Crea sito

Club sandwich con cotto, bacon e scamorza

Il mio club sandwich con cotto, bacon e scamorza è una variante del celebre club house sandwich.

Si tratta di un toast preparato con pancarrè, che potete preparare in casa, per un pasto più genuino, seguendo magari la mia ricetta Pancarrè integrale con lievito madre.

Lo stesso discorso vale per la maionese o le salse che preferite spalmare sulle fette, se volete potete seguire la ricetta della Maionese perfetta.

Quello che conta è la sostanza e nel Club sandwich con prosciutto cotto, bacon e scamorza, di sostanza ce n’è abbastanza, che significa portare a tavola, o dove vi va, un nutrimento che potete realizzare con gli ingredienti che preferite.

3 fette di pane tostato, spalmato con maionese e/o altre salse e farcito con petto di pollo o di tacchino ai ferri (questo l’ingrediente della ricetta originale), bacon con la sua nota croccante e saporita, insalata e pomodori.

L’idea mi è piaciuta da subito, ma non avevo considerato quanto l’avrei amato per quello che rappresenta: il club sandwich permette il massimo della libertà oltre che per i sapori da armonizzare, per il risparmio di posate e apparecchiamenti vari.

Si mangia con le mani, sia caldo che freddo, la carne va comunque aggiunta fredda per evitare che il pane tostato poi si ammorbidisca.

Direi che si tratta di un vero e proprio rito, nonostante io sia per lo slow food, ci sono momenti e giornate perfette per il club house sandwich, un palazzo di bontà che ha bisogno solo della bibita che preferite per saziare completamente, senza bisogno di tante portate e tempo da dedicare alle varie preparazioni.

E appena finito non c’è il problema di sparecchiare e lavare tanti piatti e pentole.

Io dopo aver preparato per cena la versione classica, con petto di pollo a fettine sottili, che si cucina più in fretta delle fette più spesse e non fa “lievitare” troppo l’altezza del sandwich con la conseguente difficoltà nell’addentarlo, il giorno dopo ho voluto sperimentare questa variante, che ha avuto ugualmente tanto successo.

Cosa dire? Club house sandwich forewar con vari ingredienti, in tutte le salse, ma anche con tante verdure ed erbe aromatiche… 

Club sandwich con prosciutto cotto, bacon e scamorza
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 pezzo
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Pancarrè (grande) 3 fette
  • Prosciutto cotto 2 fette
  • Bacon 2 fette
  • Scamorza affumicata 2 fette
  • cetriolo 2 fette
  • Insalata (tipo iceberg) alcune foglie
  • Rucola alcune foglie
  • Pomodori piccadilly 2
  • Origano (secco) 1 pizzico
  • Maionese 6 cucchiaini
  • Salsa ketchup 2 cucchiaini
  • Olive nere (per decorazione) 2

Preparazione

  1. A questo punto tostate le fette più che potete, senza farle bruciare, io ho usato il tostapane, la ricetta originale prevede di spalmarci il burro e poi di tostarli al forno.
    E’ arrivato il momento di comporre il club sandwich, iniziate a spalmare la prima fetta con il ketchup e posizionateci sopra il prosciutto cotto poi il bacon e la scamorza, per concludere con i pomodori precedentemente conditi con l’origano, alcune foglie di insalata e di rucola.
    Prendete la seconda fetta di pane tostato e spalmate nei due lati la maionese quindi ponetela sopra al sandwich.
    Farcite come il primo strato e chiudete con la terza fetta di pane tostato che avrete spalmato su un solo lato di maionese.
    Ora non resta che tagliare lungo la diagonale e infilare due stuzzicadenti per mantenere fermi gli strati, le olive per decorare e servire.

Club sandwich con cotto, bacon e scamorza

  1. Fate rosolare in una padella antiaderente le fette di prosciutto cotto da entrambi i lati e scolatele su un foglio di carta da cucina.

    Poi nella stessa padella adagiate le fette di scamorza e girate fino a quando si forma la crosticina.

    Infine rosolate le fette di bacon.

  2. club sandwich con prosciutto cotto, bacon e scamorza - preparazione
  3. Lavate le verdure. Tagliate a fettine sottili il cetriolo e i pomodori.

Ricette per pancarrè

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.