Carciofi crudi con olio e limone

carciofi_crudicarciofi crudi con olio e limone sono senza ombra di dubbio un piatto veloce da preparare, basta pulire i carciofi che devono essere freschissimi, possibilmente appena raccolti. Così si possono assaporare con il limone per attutire l’amaro e godere delle proprietà terapeutiche e di tutti i principi nutritivi che andrebbero in parte persi con la cottura. Si consiglia di mangiarli prima dei pasti. Sono anche dietetici, contengono solo 22 calorie ogni 100 g. Un pizzico di sale, olio extravergine di oliva, e il piatto è pronto!

Ingredienti: carciofi freschi, limone, olio evo, sale q.b.

Preparazione: pulire i carciofi eliminando le foglie dure e i gambi, spuntare le punte per lasciare il cuore più tenero. Immergere in acqua acidulata con il succo di limone. Scolare, strizzare bene e tagliare a fettine sottili. Condire con succo di limone, sale e olio evo.

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.