BRUNCH di SAN VALENTINO

Metà colazione, metà pranzo, il BRUNCH è ormai un appuntamento modaiolo anche tra gli italiani; perchè non utilizzare questa formula anche a San Valentino? Breakfast + lunch, uguale… brunch!

Il brunch è solitamente utilizzato la domenica mattina, quando la sveglia non suona e ci si può alzare con calma. In queste giornate si ha il tempo per dedicare qualche cura in più alla colazione che, visto l’orario ormai avanzato si trasforma in un “quasi pranzo”.

Proprio per la mancanza di distinzione tra colazione e pranzo, durante il brunch si servono piatti sia dolci che salati;  in occasione della festa di San Valentino ho scelto di proporvi preparazioni semplici che possono essere preparate quasi interamente il giorno prima.

brunch di san valentino

A partire da un cocktail leggero e profumato, solitamente associato al pubblico femminile trova invece alto gradimento tra gli estimatori del Prosecco: il COCKTAIL MIMOSA AL LIME.

L’abbinamento è perfetto per i CORNETTI SALATI, morbidi e da farcire secondo la vostra fantasia e le vostre preferenze. Io ho scelto del prosciutto crudo, qualche foglia di misticanza e delle fettine sottili di provola.

 

TUTTE LE RICETTE QUI SOTTO

 

Il brunch prosegue con una portata che ho definito dolce poco dolce…le CRESPELLE o CREPES con ricotta, miele e mirtilli. Preferite altri frutti di bosco? Ben vengano ribes, more, lamponi, fragole. Queste crespelle sono quasi un piatto neutro che vi preparano all’esplosione di dolcezza finale…

I DORAYAKI AI PISTACCHI conquisteranno anche i palati più esigenti! Incredibilmente golosi questi dolci sono una sorta di pancake…e per l’occasione li ho cotti in uno stampino a forma di cuore! Davvero romantico!!! Per la farcitura non può mancare la Nutella ed una spolverata di granella di pistacchi, ma se non siete amanti del cioccolato potete optare per della confettura alle fragole (per rimanere in tema rosso…) o al gusto che preferite.

COSA PREPARARE IN ANTICIPO?

Il giorno prima dedicate del tempo alla preparazione dei croissant; la lievitazione e le pieghe richiedono un poco di attenzione ma ne vale la pena e ne resterete stra soddisfatte! Li potete farcire in tutta tranquillità la mattina successiva.

Il resto dell’organizzazione è veramente semplice: preparate la pastella per le crespelle dolci e per i dorayaki ai pistacchi in due ciotole. Coprite e conservate in frigorifero. La mattina successiva dovete solo mescolare e cuocere. In alternativa potete anche cuocere entrambe le preparazioni il giorno prima, farcire i Dorayaki che potrete servire freddi o leggermente intiepiditi. Le crespelle invece farcitele al momento o la ricotta potrebbe fare “acqua”.

Infine, sempre il giorno prima, potete preparare il cocktail mimosa al lime senza aggiungere il Prosecco. Tenete tutto al fresco e stappate la bottiglia al momento di servire il brunch!

Il giorno prima Prima di servire il brunch
Croissant salati Preparate l’impasto e cuocete i croissant.

Conservateli al chiuso, in una tortiera.

Farcite a vostro piacimento
Crespelle dolci Preparate la pastella.

Se volete cominciate a cuocere le crespelle (conservatele in un piatto coperte da pellicola)

Cuocete le crespelle

Farcite con la ricotta fresca, il miele ed i mirtilli

Dorayaki ai pistacchi Preparate la pastella.

Se volete cominciate a cuocere i Dorayaki

e farciteli

Cuocete i Dorayaki.

Farcite con Nutella e granella di pistacchi

Cocktail mimosa al lime Preparate il cocktail senza mettere il Prosecco

Conservate tutto in frigorifero

Aggiungete il Prosecco

brunch san valentino

 

IN ALTERNATIVA PUOI SCEGLIERE:

SALSA allo ZENZERO

SALSA allo ZENZERO

La salsa allo zenzero è una preparazione sfiziosa dal sapore orientale, di una semplicità estrema nella sua preparazione ma che arricchirà… Continua
CANNONCINI SALATI

CANNONCINI SALATI

I cannoncini salati sono una deliziosa versione da antipasto o aperitivo dei famosissimi mignon ripieni di crema pasticcera che non… Continua
MUFFIN CUORE MORBIDO

MUFFIN CUORE MORBIDO

I muffin cuore morbido sono delle tortine cioccolatosissime, l’ideale per palati golosi! Hanno una consistenza “umida”, tipica delle mud cake,… Continua
Biscottini CUOR DI RISO

Biscottini CUOR DI RISO

I biscottini cuor di riso sono così diventati dei dolcetti leggeri, naturalmente senza glutine, friabili e non eccessivamente dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.