Come avrei potuto chiamare questi muffin se non mud muffin con ingrediente segreto? Infatti mud in inglese significa fango; non è forse molto elegante dirlo così 😀 ma richiama perfettamente l’aspetto dell’interno del dolce che si presenta umido e super cioccolattoso.
L’ingrediente segreto poi vi lascerà senza parole…barbabietole. Sì avete capito proprio bene: nell’impasto ci sono le barbabietole! Non arricciate il naso e fidatevi….di certo non se ne sentirà il sapore ma il risultato è un dolcetto davvero irresistibile!
Basta un piccolo zuccherino rosso a forma di cuore per trasformarlo nel dolcetto perfetto per concludere una cenetta romantica oppure a renderlo la coccola da servire per la colazione della nostra dolce metà. 😉

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 13 muffin
- Costo: Basso
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
200 g Barbabietole precotte
-
200 ml Olio di semi di girasole
-
120 g Zucchero
-
100 g Zucchero di canna
-
80 g Cacao amaro in polvere
-
2 Uova
-
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Mettete le barbabietole precotte in una ciotola con i bordi alti; con un mixer ad immersione frullatela fino ad ottenere una crema molto liscia.
Con un frullatore mescolate tutti gli ingredienti; otterrete un impasto corposo, piuttosto denso.
Riempite i pirottini dei muffin a cucchiaiate fermandovi a circa 2/3 dell’altezza; in questo modo durante la lievitazione uscirà dal pirottino solo la cupola del mud muffin.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti; fate la prova dello stecchino prima di spegnere il forno.
Lasciate lo sportello aperto per qualche minuto quindi togliete la teglia e lasciate raffreddare i mud muffin con ingrediente a sorpresa.
Potete spolverarli con dello zucchero a velo oppure decorarli con degli zuccherini colorati (per farli aderire spennellate un velo di confettura).
Ti piace Profumo di Vaniglia?
Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , Instagram , Twitter , Pinterest
Cibo per la mente
Siamo forti e ci vogliamo bene. E siamo semplici, e tutto è naturale in noi… Vogliamo essere forti spiritualmente, e semplici e sani e volerci bene così, perché ci vogliamo bene e questa è la più bella e più grande e più forte ragione del mondo.
ANTONIO GRAMSCI