CONFETTURA di MELE arance e cannella

Amo fare le marmellate e le confetture di frutta. Lo sapevate che esiste una precisa differenza tra le due? Le marmellate sono quelle di agrumi, alle arance, ai limoni, alle clementine, o di agrumi misti.  Tutte le altre sono confetture, quindi la ricetta che vi propongo oggi è proprio una confettura, di mele con succo di arance e profumo di cannella!

Preparare conserve di frutta, che siano marmellate o confetture è il modo migliore per far tesoro di tutta l’essenza della frutta, di quella estiva ma non solo! Anche con la frutta invernale si possono preparare delle vere delizie; in particolare, il connubio mela e cannella è uno dei più amati, forse perchè ricorda il profumo dello strudel di mele.

Con l’aggiunta del succo di arancia si ottiene una confettura davvero unica, non eccessivamente dolce ed incredibilmente profumata.

LEGGI ANCHE: Raccolta di CROSTATE E CROSTATINE

La confettura di mele e succo di arancia è una conserva deliziosa e semplice da gustare sulle fette biscottate e perfetta per farcire torte e crostate. Non è necessario usare una qualità specifica di mele; potete usare le mele cotogne, quelle rosse e farinose, oppure le Golden dolci e succose.

confettura di mele arance e cannella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 vasetti da 200 gr
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Mele
  • 1 Arancia
  • 1/2 Limone
  • 125 g Zucchero
  • 1/2 cucchiaini Cannella in polvere

Preparazione

  1. Sbucciate le mele con un coltello o un pelapatate, tagliatele a cubetti e raccoglietele in un pentola con i bordi alti.

  2. Spremete l’arancia ed il mezzo limone e aggiungete sia il succo che la polpa rimuovendo i semi.

    Il limone è fondamentale per evitare che le mele anneriscano

    Mescolate con un cucchiaio, aggiungete lo zucchero e fate macerare per circa 30 minuti. Iniziate a cuocere a fiamma dolce con il coperchio.

  3. Mescolate di frequente e rimuovete l’eventuale schiuma che si forma in superficie. Dopo circa 30 minuti frullate con il mixer ad immersione e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

    Se amate la confettura con i pezzetti di frutta, non frullate il composto e proseguite la cottura

    Fate la prova del piattino: quando mettete a cuocere la confettura mettete anche un piattino da caffè in frigorifero. Al momento della verifica depositate un cucchiaino di confettura sul piattino e inclinatelo: se la confettura scivola molto lentamente significa che è pronta.

    A questo punto trasferite la confettura di mele ancora calda nei vasetti perfettamente asciutti e puliti. Aiutatevi con un mestolo da minestra.

    Chiudete i vasetti immediatamente e capovolgeteli per almeno 15 minuti. In questo modo si creerà il sottovuoto e potrete conservare la marmellata di agrumi per 12-15 mesi in luogo fresco ed al riparo dalla luce diretta.

  4. Conservazione

    La confettura di mele e arance può essere conservata per oltre un anno.

  5. confettura di mele

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: FacebookInstagramTwitterPinterest

Cibo per la mente

Gli dei lanciano i dadi e liberano l’amore dalla sua gabbia. Questa forza può creare o distruggere, a seconda della direzione in cui soffiava il vento nel momento in cui si è liberata dalla prigione. L’amore può condurci all’inferno o in paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. E’ necessario accettarlo, perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza.

Paulo Coelho

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.