GELATO AL CIOCCOLATO senza gelatiera

Ormai il gelato non è più confinato al solo periodo estivo. Siamo abituati a consumarlo anche in inverno acquistandolo in gelateria o al supermercato, ma farlo in casa è una grande soddisfazione, anche senza avere la gelatiera. Vediamo come fare il gelato al cioccolato senza gelatiera.

Fare in casa il GELATO AL CIOCCOLATO ci permette anche di scegliere ingredienti biologici oppure senza lattosio, in modo da poter essere gustato anche dagli intolleranti.

Se siete degli amanti del cioccolato non dimenticate di dare un’occhiata a questa raccolta di golosi dolci: CIOCCOLATO CHE PASSIONE!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni800 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per un gelato al cioccolato senza lattosio scegliete sia il latte che la panna senza lattosio ed i gioco è fatto!

300 g latte intero
200 ml panna fresca liquida
100 g zucchero di canna
2 uova
150 g cioccolato fondente
1/2 bacca vaniglia (facoltativa)

Strumenti

Non servono strumenti particolari per preparare il gelato senza gelatiera, ma per servirlo vi consiglio di utilizzare l’apposita palettina.

Passaggi

Prima di iniziare la preparazione del gelato ricordate di mettere in freezer la ciotola in acciaio inox.

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con un paio di cucchiai di latte.

In un pentolino versate 300 g di latte e la panna fresca. Se volete dare un aroma di vaniglia al vostro gelato potete aggiungere anche i semi che sono al suo interno (incidetela leggermente, apritela a metà e raschiate i semi con il dorso di un coltello). Fate scaldare a fuoco basso.

Nel frattempo sbattete in una ciotola a parte i due tuorli con lo zucchero di canna. Unite il latte caldo a filo continuando a mescolare energicamente con la frusta.

Riportate il composto sul fuoco e, mescolando continuamente, portate quasi a bollore. Se avete un termometro da cucina potete fermarvi intorno agli 80°C. La consistenza che dovrete ottenere sarà tale da “velare il cucchiaio”.

A questo punto aggiungete il cioccolato sciolto e amalgamate mescolando velocemente. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Montate a neve gli albumi e amalgamateli al composto; non è un passaggio indispensabile ma vi permette di non sprecarli. In alternativa potete scegliere di utilizzarli con una delle ricette per il riciclo degli albumi.

Prendete la ciotola in acciaio inox dal congelatore e versatevi il composto; mettete in freezer per un paio d’ore. Controllate il composto e, quando comincia a indurirsi (dipende dalla temperatura del vostro congelatore) con la frusta a mano o con una forchetta mescoliamo in modo da renderlo di nuovo uniforme.

Ripetete questa operazione altre due volte aumentando il tempo tra una mescolata e la successiva. Eventualmente potete farlo anche una terza volta, fino ad ottenere la consistenza che preferite.

Il gelato al cioccolato senza gelatiera è pronto!

Come gustare il gelato fatto in casa

Prima di consumare il gelato fatto in casa lasciate la ciotola qualche minuto fuori dal freezer, a temperatura ambiente.

Potete preparare anche il gelato in altri golosi gusti sostituendo il cioccolato con lo stesso peso di mandorle, oppure nocciole, pistacchi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.