SPONGADE BRESCIANE

Conosciuta anche come Focaccia Camuna, le Spongade bresciane sono un dolce di origine pasquale preparato in genere in occasione della Domenica delle Palme, oggi proposto tutto l’anno sui banchi dei panifici della Valle Camonica.

Si tratta di pane dolce cosparso di zucchero di canna, impastato con ingredienti molto semplici e poveri. La sua preparazione richiede una complessa lavorazione, pienamente ripagata però dallo squisito risultato.

La ricetta originale delle spongade l’ho imparata un paio di anni fa, quando sono stata a fare una esperienza di wwoofer presso un agriturismo bresciano. Loro ne impastavano in gran quantità e le cuocevano nel bellissimo forno a legna che avevano in cucina…noi possiamo comunque sfornare un prodotto sano, soffice e gustoso anche con il forno di casa!

spongade bresciane
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

E’ importante utilizzare i diversi tipi di farina in quanto ognuna ha determinate caratteristiche che conferiscono alle spongade la giusta consistenza finale.

Per la biga

100 ml acqua
6 g lievito di birra fresco
200 g farina 0

Per l’impasto

1 cucchiaino malto
4 uova
130 g farina 0
130 g farina tipo 2
130 g farina Manitoba
50 g burro
100 g zucchero muscovado
7 g sale

Prima della cottura

100 g zucchero muscovado

Strumenti

Passaggi

Preparazione della biga

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e formate un impasto unendo la farina.

Formate una pallina e disponetela in una ciotola con coperchio; lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume. Serviranno circa 30-45 minuti a seconda della temperatura dell’ambiente.

Preparazione dell’impasto

Disponete nella ciotola dell’impastatrice la biga ed il malto; utilizzate il gancio a foglia e impastate.

In una ciotola a parte fate intiepidire le uova sbattute; potete farlo a bagnomaria oppure azionando il microonde per pochi secondi. Tenetene da parte due cucchiai per la decorazione finale. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Sbattete bene le uova con il burro, quindi unitele nell’impastatrice.

Unite anche la farina e lo zucchero e fate assorbire e amalgamare tutti gli ingredienti.

Solo alla fine unite il sale e lavorate per altri 5-6 minuti a velocità medio-bassa.

Arrotondate il panetto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume; anche stavolta coprite la ciotola per evitare che la superficie si secchi.

Dividete l’impasto in 4 parti uguali. Formate 4 palline e disponetele sulla placca del forno ben distanziate; coprite con un canovaccio e lasciate di nuovo lievitare fino al raddoppio.

Preriscaldate il forno a 230°C.

Incidete le spongade con una lametta o con un coltello ben affilato creando un solco centrale profondo mezzo centimetro circa. Spennellate le spongade con l’uovo tenuto da parte e cospargetele con abbondante zucchero di canna. Infornate e cuocete per 15-20 minuti.

Quando saranno ben dorate spegnete il forno e lasciatele intiepidire in forno con lo sportello aperto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.