RICETTE facili CON LA ZUCCA

La zucca è un ortaggio autunnale che comincia a comparire sulle nostre tavole da fine estate; grazie al suo sapore dolce è un ottimo ingrediente per ricette salate e dolci. In questa raccolta trovate tante RICETTE FACILI CON LA ZUCCA per sfruttare appieno le proprietà di questo fantastico ortaggio.

La zucca racchiude in sé tutto il sole dell’estate con il suo colore allegro e vivace ed è un vero jolly in cucina: non fatevi spaventare dalle dimensioni o dalla scorza dura…cucinare la zucca è davvero semplice! La si utilizza per preparare dei contorni, cotti al forno o in padella, oppure per arricchire le portate principali, dai primi piatti ai dolci senza dimenticare il pane!

COME SCEGLIERE LA ZUCCA?

La zucca è un ortaggio molto resistente, si difende bene dagli attacchi degli insetti anche grazie alla sua buccia resistente. Della zucca non si butta niente, anche i semi, ben lavati e tostati possono essere consumati come snack.

Tuttavia, nelle colture intensive, vengono usati ancora diserbanti chimici e concimi a base di azoto. Questi, che aumentano la produttività, impoveriscono il contenuto nutritivo. Ecco perché è meglio scegliere sempre la zucca da coltivazione biologica. 

Intera, se conservata in luogo fresco e asciutto, può durare per alcuni mesi: le varietà Delica e Buttenut hanno dimensioni piccole (dai 500 grammi ai 2 Kg circa) e possono quindi essere acquistate intere senza il timore di non riuscire a consumarle per intero.

Se invece la acquistate tagliata a pezzi si conserva in freezer per almeno tre mesi.

Per capire se la zucca è matura osserva il picciolo: quando è matura il picciolo inizia a seccarsi anche se la zucca è attaccata ancora alla pianta.
Prova anche a tastare la buccia. Se la zucca non è matura la buccia è flessibile. Se invece è matura sarà dura e resistente.


RICETTE facili CON LA ZUCCA

sformato di zucca e patate

SFORMATO di ZUCCA E PATATE

Potete servire lo sformato di zucca e patate sia come contorno, per accompagnare un piatto leggero, una omelette o una frittatina, sia come secondo piatto se abbondate con le porzioni.

Continua
cotolette di zucca

COTOLETTE di ZUCCA al forno

Le cotolette di zucca sono deliziose, croccanti e facilissime da preparare. Si preparano con solo 3 ingredienti e le potete insaporire con le spezie che preferite: rosmarino come nel mio caso, ma anche zenzero o paprika.Le cotolette di zucca sono gratinate in forno quindi sono leggere e molto digeribili; una ricetta vegetariana che potete servire […]

Continua
tagliatelle di farro

TAGLIATELLE CON ZUCCA E SALSICCIA

Le TAGLIATELLE CON ZUCCA E SALSICCIA sono un ottimo piatto autunnale che unisce il gusto ricco della della salsiccia con la dolcezza della zucca.Ho utilizzato delle tagliatelle biologiche di farro che hanno aiutato ulteriormente a dare un sapore unico a questo piatto; la pasta al farro infatti ha ottimi valori nutrizionali ed il gusto ricorda […]

Continua
torta salata con zucca e salsiccia

TORTA SALATA con ZUCCA E SALSICCIA

Le torte salate sono delizie pratiche ed eleganti. Comodissime perchè si preparano in anticipo, si conservano già pronte e si scaldano in forno poco prima di servirle. Anche la TORTA SALATA CON ZUCCA E SALSICCIA è adatta per mille occasioni, dalla cena tra amici al pranzo in famiglia senza dimenticare la pausa pranzo in ufficio.Come […]

Continua
pane alla zucca dolce

PANE ALLA ZUCCA DOLCE

Il segreto della bontà di questo PANE ALLA ZUCCA DOLCE è racchiuso nella polpa di zucca che si unisce all’impasto e che dona una morbidezza, un profumo e un colore davvero unici! Il pane dolce alla zucca è un pane morbido, profumato e dal sapore leggermente dolce che lo rende perfetto per la merenda o […]

Continua
crema di zucca butternut

CREMA DI ZUCCA BUTTERNUT

La zucca butternut, meno nota della zucca “classica”, è un ricca di proprietà nutrizionali, dalla forma di una gigantesca pera, è particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni, specie negli Usa e del sud Africa ed oggi è diventata la protagonista della mia CREMA DI ZUCCA BUTTERNUT. La crema di zucca butternut è cremosa e profumata dalla cannella e […]

Continua
pasta fresca alla zucca

Pasta fresca alla ZUCCA

Preparare la pasta fresca è un modo semplice per rendere prezioso anche il più semplice dei condimenti; la PASTA FRESCA alla ZUCCA è una variante perfetta per questo periodo. Con questa ricetta è possibile ridurre di molto il contenuto di uova ottenendo comunque una pasta di un invitante colore e di un sapore non troppo […]

Continua

TORTA DOLCE CON ZUCCA e ZUCCHINE

La torta variegata di ZUCCA e ZUCCHINE è talmente soffice da non crederci, umida e corposa anche dopo due giorni…questa torta ha scalato la classifica dei miei dolci preferiti. Ed è anche senza uova e senza lattosio!

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.