TAGLIATELLE CON ZUCCA E SALSICCIA

Le TAGLIATELLE CON ZUCCA E SALSICCIA sono un ottimo piatto autunnale che unisce il gusto ricco della della salsiccia con la dolcezza della zucca.

Ho utilizzato delle tagliatelle biologiche di farro che hanno aiutato ulteriormente a dare un sapore unico a questo piatto; la pasta al farro infatti ha ottimi valori nutrizionali ed il gusto ricorda la nocciola e la castagna…ragione in più per consumarla in questo periodo dell’anno!

Come alternativa potete tranquillamente usare delle tradizionali tagliatelle all’uovo oppure, se volete dare enfasi ai sapori autunnali, potete preparare delle gustosissime tagliatelle fresche profumate ai funghi e castagne.

Le tagliatelle con zucca e salsiccia sono un primo piatto cremoso e saporito, ma sono anche leggere perchè non contengono panna.

tagliatelle con zucca e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gTagliatelle di farro (oppure tradizionali all’uovo)
  • 260 gZucca
  • 200 gSalsiccia
  • 120 gFormaggio fresco spalmabile
  • 30 mlLatte
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate la zucca e tagliatela a cubetti; se usate varietà con la buccia morbida potete evitare di rimuoverla (es. Delica o Butternut).

    Scaldate una padella antiaderente con l’olio extravergine e aggiungete la zucca.

  2. Fatela rosolare bene a fuoco vivo girandola con un cucchiaio per qualche minuto.

    Eliminate la pelle dalla salsiccia, tagliatela a piccoli pezzi e aggiungetela alla padella con la zucca.

  3. Salate leggermente e proseguite la cottura a fuoco moderato per qualche altro minuto coprendo la padella con un coperchio.

    Intanto portate a bollore una pentola capiente di acqua salata e cuocete le tagliatelle.

  4. Aggiungete il formaggio spalmabile alla zucca e stemperate con il latte. Mescolate il sughetto fino a renderlo cremoso.

    Scolate le tagliatelle e trasferitele nella padella con il sugo di zucca; tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura ed usatelo eventualmente per mantecare la pasta e renderla cremosa al punto giusto.

    Impiattate e servitele le tagliatelle con zucca e salsiccia ben calde.

  5. tagliatelle di farro

Le nostre scelte alimentari…

Lo stile di vita che decidiamo di adottare influenza moltissimo l’impatto ambientale e possiamo scegliere di cambiare le nostre abitudini per ridurlo fino a zero o quasi.
Cosa possiamo fare?  Possiamo decidere di lasciare l’auto a casa e andare a piedi o in bicicletta, guadagnandoci in salute, oppure pensare a soluzioni meno drastiche, come usare i mezzi pubblici in modo da suddividere le emissioni tra tutti i passeggeri.  In alternativa si potrebbe pensare di organizzare un car sharing condividendo la propria auto con amici e colleghi che ogni giorno devono andare nella stessa direzione.
Probabilmente eravate già informati di questo.  Ormai tutti sappiamo quanto sia elevato l’impatto ambientale di trasporti, riscaldamento eccessivo nelle nostre case, uso di energia elettrica ottenuta da fonti non rinnovabili. Al contrario, ci sono meno informazione e consapevolezza riguardo all’impatto delle nostre scelte alimentari. 
Tratto da “Cucina a impatto zero” di Manuela Vanni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.