CREMA DI ZUCCA BUTTERNUT

La zucca butternut, meno nota della zucca “classica”, è un ricca di proprietà nutrizionali, dalla forma di una gigantesca pera, è particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni, specie negli Usa e del sud Africa ed oggi è diventata la protagonista della mia CREMA DI ZUCCA BUTTERNUT.

La crema di zucca butternut è cremosa e profumata dalla cannella e dal rosmarino che la rendono unica e buonissima anche senza crostini.

In realtà potete cucinare questa ricetta anche utilizzando altre tipologie di zucche; per esempio io ho provato anche con la zucca Delica, dalla forma tonda e schiacciata, con buccia verde, ed è venuta ugualmente deliziosa. L’ho utilizzata qualche giorno fa anche per preparare il PANE DOLCE ALLA ZUCCA, provatelo per merenda, una vera delizia!

Se vi interessa conoscere alcune proprietà benefiche della zucca Butternut leggete qui:

Siccome mi piace conoscere i cibi che cucino vado spesso alla ricerca di informazioni aggiuntive; oggi ho imparato che la zucca Butternut è ricca di betacarotene e vitamina A, preziosa per la vista. Rallenta l’invecchiamento, esercita un’azione antitumorale, rafforza i capelli ed esercita un’azione rigenerante ed emolliente sulla pelle. Non male vero?

Inoltre contenendo magnesio, essenziale per il benessere cerebrale e per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e nervoso. La zucca Butternut è anche ipocalorica, e questo non fa’ mai male!

E’ antianemica, contiene calcio e fosforo, coinvolti nel metabolismo energetico e nel corretto funzionamento del sistema scheletrico, oltre che  moltissime fibre che stimolano la motilità intestinale, tengono a bada la glicemia e il colesterolo, contrastano la stitichezza e donano un senso di sazietà prolungato.

Non avete ancora sufficienti ragioni per una bella scorpacciata di crema di zucca Butternut?Allora vi dico che è anche diuretica, riduce i liquidi in eccesso, il rischio di aterosclerosi e diabete ed è consigliata nelle dieta dimagranti.

Forza allora, ci vogliono pochissimi minuti per mettere tutti gli ingredienti in pentola!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gZucca Butternut
  • 2Patate (medie)
  • 1Cipolla
  • 1 spicchioAglio
  • 600 mlBrodo
  • 1 ramettoRosmarino
  • pizzichiCannella in polvere
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Lavate la zucca e tagliate a pezzi la quantità necessaria per la ricetta; potete utilizzare anche la buccia.

  2. Raccoglietela in una pentola e aggiungete anche la cipolla tagliata grossolanamente, le patate a pezzetti e lo spicchio di aglio.

    Prelevate solo gli aghi del rosmarino e uniteli alle verdure assieme anche ad una punta di cannella (io ne ho messa circa 1/4 di cucchiaino)

  3. Aggiungete il brodo che dovrà coprire le verdure; se non avete il brodo utilizzate dell’acqua e mettete due cucchiaini di dado (approfittatene per prepararlo fatto in casa, molto più salutare!)

    Nel dubbio mettete meno brodo; se poi la crema di zucca dovesse risultare troppo densa siete sempre in tempo a diluirlo.

  4. Cuocete per circa 30 minuti dal bollore; quando le verdure saranno morbide frullate con un mixer ad immersione e regolate eventualmente di sale.

    Servite nei piatti la crema di zucca Butternut e completate con dell’olio extravergine di oliva.

Ti piace PROFUMO DI VANIGLIA?

Non perdere le NUOVE RICETTE!

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi sui social: FacebookInstagramTwitterPinterest

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CREMA DI ZUCCA BUTTERNUT”

  1. Grazie Antonio, è un piacere avere lettori attenti e premurosi! Correggo immediatamente il procedimento, buona giornata!

  2. Nel caso possa essere di utilità, vorrei segnalare che nella PREPARAZIONE sembrano dimenticate le patate, ciò che sicuramente è dovuto ad una svista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.