Farina (di baccelli) di piselli

I piselli freschi sono tutta un’altra cosa rispetto a quelli surgelati o a quelli in scatola, ed il periodo estivo ce ne offre in quantità. Dal baccello dei piselli si può ottenere una farina da utilizzare in tante gustose ricette.

Quando acquistiamo i piselli freschi la maggior parte del peso è data dalla buccia, ovvero dal baccello. Gettarla è un gran peccato, soprattutto se stiamo consumando un prodotto del nostro orto oppure un prodotto biologico.

Riutilizzare la buccia dei piselli è semplice e ci permette di sfruttare davvero tutte le proprietà di questo dolce e gustoso legume. Vediamo come ottenere la farina di piselli.

baccelli di piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Giorni
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPiselli freschi

Preparazione

  1. Lavate i piselli prima di sgranarli, scolateli e asciugateli.

    Sgranate i piselli eliminando il filamento del baccello. Conservate i piselli freschi (che userete per un’altra ricetta) e stendete i baccelli su un canovaccio avendo cura di separare le due metà.

    In questo modo asciugheranno meglio.

  2. Lasciate seccare per bene i baccelli in luogo fresco e ventilato ma non al sole. Teneteli coperti da un telo e muoveteli una volta al giorno.

    Prima che i baccelli siano ben secchi saranno necessari alcuni giorni.

  3. Utilizzando un macinino (tipo quello per il caffè) frullate una manciata di baccelli per volta.

    Terminato questo lavoro è meglio setacciare la farina ottenuta per rimuovere eventuali pezzi più grossi e la parte più coriacea del baccello.

  4. farina di piselli

    Utilizzate la farina di baccelli così ottenuta per realizzare pasta, pane, crackers, e tutto quanto vi suggerisce la fantasia.

Come usare la farina di piselli

Le ricette che si possono preparare con la farina di piselli sono tutte quelle che si possono realizzare anche con farine di frumento.

Consiglio di utilizzare una piccola percentuale di farina di piselli, miscelandola con altre farine dal gusto più neutro. Potete calcolare circa il 20-30% sul peso complessivo della farina che utilizzerete.

Quanta farina da un kilo di piselli?

Dalla mia esperienza da un kilo di piselli freschi non si ottiene una grande quantità di farina di baccelli, ma non scoraggiatevi perchè ne basta davvero poca per insaporire una pasta fresca o del pane fatto in casa.

Da un kilo di piselli freschi ho ottenuto circa 700 grammi di baccelli che, una volta secchi, pesavano circa 100 grammi.

Considerando ancora un piccolo scarto dovuto alla fase di setacciamento potete calcolare che da un kilo di piselli freschi potete ottenere circa 90 grammi di farina di baccelli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.