Pubblicità
Pubblicità

FRITTELLE CON CREMA PARTENOPEA

Nonostante il caldo possiamo concederci uno sfizio? Le FRITTELLE ALLA CREMA PARTENOPEA non possono aspettare che arrivi l’autunno o il periodo di Carnevale!

La crema partenopea è una variante della classica crema pasticcera che si distingue per essere molto più soda, densa e strutturata. Perfetta per farcire questo dolce che richiama i bomboloni alla crema…anche loro irresistibili!

Magari già che hai deciso di friggere puoi provare anche le FRITTELLE DELLA NONNA

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNessuna
Pubblicità

Ingredienti

250 g farina 0
250 g farina Manitoba
80 g zucchero
80 g burro
12 g lievito di birra fresco
125 ml latte
500 g crema pasticcera (partenopea)
olio di semi (per friggere)
zucchero a velo (per decorare)
sale

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Mescolate la farina 0 e la farina Manitoba, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido; aggiungete 125ml di acqua calda (tiepida, non bollente). Versate nella ciotola lentamente e lavorate a lungo fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico.

Se avete una planetaria vi suggerisco di utilizzarla.

Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con un piatto e lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno dalle 2 alle 3 ore.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e stendetela allo spessore di circa 5mm. Con un bicchiere o con un tagliapasta ricavate dei dischi; mettete un cucchiaio di crema al centro e sovrapponete un secondo disco. Sigillate bene i bordi premendo con i rebbi di una forchetta.

Spolverate con della farina, coprite con della pellicola e lasciate riposare per circa 1 ora.

scaldate abbondante olio di semi a 180°C (aiutatevi con un termometro da cucina) e immergete le frittelle 2 alla volta lasciandole dorare da entrambi i lati.

Scolatele su carta assorbente, spolverizzatele di zucchero a velo (se preferite utilizzate lo zucchero semolato) e gustatele.

Pubblicità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.