PASTELLA per VERDURE FRITTE

In estate è un must cucinare i fiori di zucca in pastella oppure anche la salvia in pastella! In genere quando ho a disposizione questi ingredienti al massimo della loro freschezza ne approfitto per aggiungere anche qualche bastoncino di zucchina e delle fettine di melanzana. Utilizzo la ricetta della PASTELLA PER VERDURE FRITTE che è velocissima da preparare.

La ricetta della pastella alla birra non richiede l’uso delle uova si ottiene così una frittura 100% vegana e soprattutto leggerissima. Il trucco? La birra fredda! Perchè si sa’…la birra calda non piace a nessuno…nemmeno alle verdure!

Se avete tanta SALVIA provate anche la ricetta del pesto salvia e noci!

pastella per verdure fritte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La dose della pastella è sufficiente per friggere circa 15 fiori di zucca, oppure una decina di foglie di salvia con la stessa quantità di bastoncini di zucchine e di melanzane.
Se non avete la birra fredda da frigorifero mettete la bottiglia in freezer per 15-20 minuti. Per quanto riguarda la farina potete anche utilizzare circa il 30% di farina integrale.
  • 125 gfarina 0
  • 220 gbirra chiara (fredda)
  • 15 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale

Strumenti

Per una frittura ottimale utilizzate olio di semi di arachidi e mantenete la temperatura intorno ai 180°C aiutandovi con un termometro da cucina. Io utilizzo questo:

Preparazione

  1. Raccogliete in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamate con una forchetta o con una frusta a mano. In questo modo sarà facile ottenere una pastella liscia e senza grumi.

  2. La pastella è già pronta per essere utilizzata; se la preparate in anticipo potete conservarla in frigorifero e mescolarla nuovamente al momento dell’utilizzo.

  3. Immergete le verdure nella pastella e sgocciolate grossolanamente prima di immergerle nell’olio bollente.

Per una frittura ottimale

Utilizzate olio di semi di arachide, ideale per sopportare le alte temperature richieste dalla frittura.

Controllate la temperatura dell’olio aiutandovi con un termometro da cucina tenuto immerso nella padella per tutta la durata della cottura. Io utilizzo questo: termometro con doppia sonda

Immergete pochi pezzi per volta, attendete che siano ben dorati prima di girarli. Lasciate dorare anche dall’altro lato e poi poggiateli su un foglio di carta assorbente da cucina.

Buon appetito!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.