AVANZI di PAN DI SPAGNA, ecco come utilizzarli

Avete deciso di preparare una fantastica torta farcita e , per farlo, è necessario preparare il pan di spagna (leggi: come fare il pan di spagna dalla A alla Z) e pulirlo accuratamente, soprattutto se si vuole ottenere un risultato bello esteticamente e anche buono, senza zone più asciutte di altre e senza linee più scure tanto inestetiche al taglio.

LEGGI QUI: come preparare il pan di spagna per la farcitura

Dopo aver preparato i vostri bellissimi strati di pan di spagna, omogenei sia in altezza che in colore, vi ritrovate inevitabilmente anche degli avanzi, pochi o tanti che siano.

Ma cosa fare di tutti gli avanzi di pan di spagna? Assolutamente NON VANNO BUTTATI!!!
Le idee che vi suggerisco qui di seguito possono essere utilizzate anche per riciclare l’ultima fetta di torta che magari non è più fragrante, il panettone, il pandoro, la colomba che vi avanzano dopo le festività o magari delle tortine dimenticate in credenza che stanno per scadere…

Una PRIMA IDEA per riutilizzare gli avanzi di pan di spagna è sbriciolarli molto finemente, meglio mettendoli in un frullatore e mixarli per ottenere una specie di farina a grana grossa. Una volta sbriciolati è possibile amalgamarli all’impasto di una torta, scegliendo preferibilmente una ricetta semplice come la Torta golosa del buongiorno.
Se scegliete questa opzione fate attenzione a non eccedere con la dose di pan di spagna utilizzandone circa il 10% sul peso; per non sbagliare prendete la ricetta della torta che volete realizzare, fate la somma del peso di tutti gli ingredienti secchi e dividetelo per 10. Il numero che ottenete è il peso del pan di spagna sbriciolato che potete “riciclare” e che dovrete semplicemente aggiungere all’impasto della torta scelta.
Esempio: nella TORTA GOLOSA DEL BUONGIORNO potete inserire circa 50 grammi di pan di Spagna.

Se invece avete quantità maggiori di pan di spagna avanzato vi consiglio una delle seguenti ricette:

torta di pere e cacao facile

TORTA DI PERE e CACAO con avanzi di pan di spagna

I ritagli e gli avanzi di pan di spagna sono un po’ come gli avanzi di pane…spiace sempre buttarli. La TORTA DI PERE E CACAO è un ottimo modo per utilizzarli. Nella torta di pere e cacao l’impasto soffice e goloso è sovrastato dalle pere morbide; potete utilizzare anche il pane se non avete il pan di spagna e, se […]

Continua
riciclo pan di spagna

RICICLOTTI con avanzi di pan di spagna

Quante volta capita di avanzare del cibo! Buttarlo se è ancora commestibile è sempre un gran peccato…si cercano allora ricette del riciclo, semplici e buone. Oggi è il turno del pan di spagna avanzato…dopo averlo utilizzato in altre occasioni per crostate morbide o biscotti ripieni, oggi ne ho utilizzato una bella dose per preparare i RICICLOTTI! I RICICLOTTI sono dolcetti […]

Continua
Crostata morbida al cioccolato

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

Anche la Pasqua è passata e sicuramente avremo in casa della colomba avanzata…certo è buonissima…ma se siete stanchi di mangiarla oppure ne avete in quantità industriali, niente paura, la CROSTATA MORBIDA al cioccolato permette di riutilizzare la colomba avanzata in modo gustosissimo e soprattutto nessuno si accorgerà del “riciclo” di materia prima! In un batter d’occhio avrete pronta una buonissima […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.